CASTELLINA – Grinta e cuore, queste le componenti che non sono certo mancate ai giovanissimi gialloverdi di San Casciano nell’insidiosa trasferta di Castellina.

Primo round dei play out che, purtroppo per i gialloverdi, si è chiuso con la sconfitta che li manderà, domenica prossima, all’ultima spiaggia. Contro il Ponzano, che è stato superato dal Cambiano United che si salva.

Una gara dominata in larga parte dai ragazzi di mister Dainelli ai quali però è mancata una componente fondamentale per una squadra che deve raggiungere la salvezza: la freddezza davanti al portiere avversario.

Parte subito forte la Sancascianese. Al 3’ Diop trova un bel filtrante per Coli che dal limite dell’area stoppa col sinistro e calcia col piatto destro, la palla gira ma esce di poco sopra la traversa.

Al 15’ un rinvio sciagurato di capitan Vannetti viene intercettato da Diop che dopo aver fatto 15 metri palla al piede si ritrova solo davanti a Vitti.

Il numero 11 sancascianese entra all’interno dell’area ma al momento del tiro però strozza troppo la conclusione col destro e la palla esce incredibilmente a lato di un metro.

Al 23’ altra grandissima chances per Diop: Aiosa calcia una bella punizione dalla trequarti campo nei pressi del secondo palo, dove è appostato Diop che col destro dal limite dell’area piccola colpisce in pieno il palo. Malissimo la difesa del Castellina in questa prima parte di gara.

I padroni di casa però, dal canto loro, si spingono in avanti grazie alle percussioni di Casini, Bimbi e Pezone, che tuttavia non riescono mai ad inquadrare la porta difesa da Ridi.

Al 44’ tegola in casa gialloverde: infortunio per Degli Innocenti (classe 1989) e dentro il “millennials” Bellosi (classe 2000 appunto).

Nonostante l’importante perdita, la Sancascianese non demorde e prosegue la sua ricerca verso il gol salvezza.

Diop ha ancora una buona occasione: al 48’ Chiaro scappa sulla destra crossa al centro ma l’attaccante sancascianese con la testa non inquadra la porta.

Passano appena 3’ e stavolta a rendersi pericoloso è Aiosa: stop di petto dal limite dell’area, tiro di destro, ma la palla benché angolata non prende abbastanza velocità e Vitti mette in corner.

Negli ultimi 25 minuti mister Pepi si gioca due carte di grande esperienza: entrano infatti prima Zagami e poi Schiano.

È proprio Zagami al 78’ a segnare il gol salvezza per i padroni di casa. Punizione per il Castellina da trequarti campo: la palla arriva in area di rigore, Bellosi tenta di allontanare il pallone con la testa ma sulla respinta si avventa Zagami che col destro fa secco Ridi.

I gialloverdi accusano il colpo ed all’ 82’ il Castellina può addirittura raddoppiare: gran lavoro di Zagami sulla sinistra che mette un gran cross al centro dove Schiano manca però la deviazione vincente.

All’ 85’ ghiottissima occasione per gli ospiti. Per un retropassaggio di Picchioni a Vitti, il direttore di gara decreta un calcio di punizione all’interno dell’area di rigore.

Alla battuta va bomber Tani che, dopo il tocco di Morelli, incredibilmente non centra neanche la porta e spara alto sopra la traversa.

Al 92′ ancora Castellina: su rinvio di Vitti il più svelto ad avventarsi sulla palla è il neo entrato Vullo che però solo davanti a Ridi colpisce il palo.

Fischio finale ed esultanza dei locali, che spediscono la Sancascianese alla seconda finale playout in due anni consecutivi.

IL TABELLINO: 1-0

CASTELLINA SCALO: Vitti, Picchioni, Bartolomeo, Moch, Terenzi, Vannetti, Dei, Pezone, Virto, Bimbi, Casini. A disp.: Borracelli, Lastrucci, Zagami, Barcelli, Natale, Vullo, Schiano. All.: Andrea Pepi

US SANCASCIANESE: Ridi, Bandinelli, Scali, Bonarelli, Bellucci, Degli Innocenti, Coli, Chiaro, Tani, Aiosa, Diop. A disp.: Cavuoti, Bellosi, Morelli, Cannone, Ricci, Strambi, Dainelli. All.: Dainelli

ARBITRO: Cosimo Papi di Prato

RETE: 78′ Zagami

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...