CARRARA – Il primo Torneo di Viareggio dedicato al calcio femminile inizia con una sconfitta di misura per la Florentia contro il Sassuolo.

Le rossobianche difendono bene, provano a pungere con le ripartenze, ma è il Sassuolo a fare la partita a centrocampo, mostrando un buon palleggio.

Il primo tempo tra le due compagini si chiude sullo 0-0 con il Sassuolo più pericoloso, e nella ripresa la Florentia passa in svantaggio al 58’ grazie al tap-in vincente di Aldini: la n.16 del Sassuolo è brava e veloce a sfruttare la respinta corta di Del Lama e portare in vantaggio le neroverdi.

Il Sassuolo si chiude, le rossobianche non riescono a trovare spunti offensivi per mettere in difficoltà la difesa avversaria e la partita termina senza ulteriori sussulti.

La qualificazione alle semifinali sembra già compromessa, ma la Florentia vorrà e dovrà dimostrare contro Bologna e Juventus di meritare palcoscenici importanti come quelli del Torneo di Viareggio.

IL TABELLINO: 0-1

FLORENTIA: Del Lama, Gualdani (46’ Sirocchi – 80’ Viggiano), Pirriatore, Costantino, Toomey, Griselli (35’ Barollo), Puntoni (65’ Zeolla), Piccini, Hilaj, Campagni (46’ Pastifieri), Pellegrini (65’ Naldoni). A disp.: Schiavone, Pastifieri, Naldoni, Franchi, Sirocchi, Stankovic, Barollo, Viggiano, Zeolla. All. Roberto Schiumarini.

SASSUOLO: Galloni, Sassi, Rossi, Brignoli, Benozzo, Pederzani, Pellingelli, Botti, Imprezzabile, Zanni, Aldini. A disp.: Messori, Casini, Frassinetti, Maretti, Remondini, Spallanzani, Rubattelli. All. Ilenia Nicoli.

RETE: 58’ Aldini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...