FIRENZE – Sarà un’estate lunga per chi ancora sogna un posto al sole della categoria superiore nei campionati dilettantistici toscani.

In tema di ripescaggi, intanto da ieri sono stati resi ufficiali dal Comitato Regionale le graduatorie di merito delle varie categorie.

Proviamo così a fare il punto, per renderci conto anche di che campionati stanno nascendo.

Tenendo sempre conto che si potrebbero liberare ulteriori posti “a catena” in caso di ripescaggi in Serie D (possibile quello della Rignanese), di fusioni o di mancate iscrizioni (come quella del Sagginale, già considerata in questi conti, che ha rinunciato alla Promozione e ripartirà dalla Terza Categoria).

ECCELLENZA

E’ il caso più intricato. Perché al momento ci sono già 31 nomi su 32, dopo la retrocessione d’ufficio della Sestese per il caso delle partite truccate. Chi sarà la 32esima.

Non esiste al momento un criterio che sicuramente sarà adottato: il Comitato Regionale chiederà lumi a Roma, perché il dispositivo del Tribunale Federale parla solo di retrocessione della Sestese all’ultimo posto in classifica.

Quindi alla prossima Eccellenza ambiscono le tre squadre retrocesse quest’anno (Badesse e Bucinese ai play-out, perfino il Montemurlo sceso direttamente), ma anche la Chiantigiana (prima nella graduatoria di merito di ripescaggio) e addirittura il Chiusi (che si ritiene danneggiato direttamente per il caso delle partite truccate, dato che retrocesse proprio dopo il contestato play-out con la Sestese).

PROMOZIONE

Al momento c’è posto solo per le tre vincenti degli spareggi regionali: Viaccia, Aurora Pitigliano e Dicomano. Ad aspettare novità positive restano, in ordine: Pieve Fosciana, Torrita e Geotermica.

Un posto potrebbe liberarsi qualora fosse confermata la retrocessione del Firenze Ovest per il caso delle partite truccate, come per ora stabilito da Tribunale Federale.

PRIMA CATEGORIA

Fin qui si arriva precisi fino alle sei vincenti degli spareggi: Arezzo Football Academy, S.Miniato, Volterrana, Calci, Firenze Sud e Resco Reggello.

In attesa, in ordine, Rinascita Doccia, Virtus Chianciano, Malmantile, Forte dei Marmi 2005, Caldana e Ponte d’Arbia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...