foto tratta dal sito della Lega Nazionale Dilettanti

FIRENZE – La Lastrigiana è campione d’Italia Juniores. I biancorossi ai calci di rigore battono al Due Strade i laziali del Tor di Quinto, campioni uscenti, e conquistano un risultato storico per la nostra regione.

2-2 al fischio conclusivo di 90 minuti ricchissimi di occasioni ed emozioni e davanti a un pubblico molto numeroso (1.300 spettatori), con la “curva” tutta colorata di biancorosso.

I toscani vanno in vantaggio al 23’ con il capitano Cordioli: gran tiro da fuori area con traiettoria a mezza altezza alla destra di Carolis.

Il Tor di Quinto replica in apertura di ripresa (9’) con una prodezza in mezza rovesciata di Sornoza Intriago che lascia inerme la difesa della Lastrigiana e poi mette la freccia per azionare il sorpasso: il 2-1 al 37’ porta la firma di Corsetti che calcia al volo dalla distanza piazzando il pallone nell’angolo alto alla destra di Eletti.

Tre minuti e la Lastrigiana pareggia i conti: Corradi lancia Del Pela che trova il corridoio giusto in rasoterra dalla corta distanza.

Carolis ed Eletti esaltano poi le rispettive abilità in mezzo ai pali durante i supplementari su Tonoli e Staffa e ai rigori risulterà decisivo ancora il numero uno della Lastrigiana nella deviazione risolutiva su Pellegrini.

Al fischio finale del direttore di gara è esplosa la gioia incontenibile dei giovani guidati da mister Andrea Pratesi, che hanno messo il suggello a un percorso semplicemente perfetto, iniziato con la conquista del titolo regionale con tre giornate di anticipo (e davanti al Grassina, campione regionale uscente).

Ricco il parterre istituzionale con la partecipazione, tra gli altri, dei vicepresidenti della Lega Nazionale Dilettanti Florio Zanon e Francesco Franchi che hanno premiato la Lastrigiana, dei presidenti dei Comitati Regionali di Lazio e Toscana, Melchiorre Zarelli e Paolo Mangini, nonché del segretario generale della Lega Nazionale Dilettanti Massimo Ciaccolini, del dirigente di Lega Giuseppe Caridi e di Tiziano Reni, designatore A.I.A. della categoria Juniores.

Emozionato a fine gara il tecnico toscano Pratesi: “Un successo che corona una annata strabiliante e che dedico alla Società e ad un gruppo meraviglioso di ragazzi che hanno reso possibile un sogno. Mi auguro che questa vittoria sia il viatico per un futuro ricco di nuove prospettive”.

In mattinata invece sono stati i marchigiani della Recanatese a vincere il titolo italiano Juniores di Serie D, battendo in finale ai rigori i lombardi del Seregno a Forte dei Marmi.

IL TABELLINO: 7-5 dopo i rigori (2-2)

LASTRIGIANA (3-5-2): Eletti, D’Angelo, Paoli; Vanzi, Corradi, Cordioli (66′ Tonioli); Ambrosino (76′ Brandi), Del Pela (93′ Berti), Mazzoni (116′ Malenotti), Tofanari (63′ Fantoni), Morandi. A disp.: Messina, Cultrona. All.: Pratesi.

TOR DI QUINTO (3-5-2): Carolis, Pellegrini, Corsetti, Staffa (116′ Pitzalis), Papa (92′ Celesti), Cancrini, Acanfora (71′ Timperi), Mattei, Russo (74′ Muscuso), Libertini, Sornoza Intriago (97′ Francioni). A disp.: Natali, Matera. All.: Moretti.

ARBITRO: Pezzopane di L’Aquila, coad. da Lamannis e Lazzaroni di Udine.

RETI: 23’ Cordioli, 54′ Sornoza Intriago, 82′ Corsetti, 85′ Del Pela.

RIGORI: Fantoni (L), D’Angelo (L), Corradi (L), Vanzi (L), Malenotti (L), Muscuso (TDQ), Mattei (TDQ), Libertini (TDQ), Pellegrino (TDQ) parato

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...