LASTRA A SIGNA – Finisce nel peggiore dei modi, proprio all’ultimo istante, per il Chianti Nord una settimana che aveva dato la grande soddisfazione della qualificazione in Coppa Toscana.

Proprio al 3′ di recupero del big-match sul campo del Malmantile, i biancoverdi escono sconfitti tra le polemiche, lasciano gli amaranto volare al primo posto solitario e scivolano a -4 dalla vetta, interrompendo a 8 la striscia di risultati utili consecutivi in campionato.

Rispetto a quattro giorni prima Michelacci manda in campo al Comunale di Lastra (inagibile il campo di Malmantile) una formazione molto simile a quella di Coppa: unica novità, forzata, quella del rientrante Porreca al fianco di Danieli al centro di una difesa priva dello squalificato Pedretti.

Il campo, in erba naturale, è bello pesante per la pioggia della notte e condiziona il gioco in varie zone del terreno.

Il match è (e sarà) equilibrato nella sostanza fin da subito. Con le rispettive difese che prendono bene le misure agli attacchi avversari: l’accoppiata Bin Zang-Santoni da una parte, il tridente Stefanelli-Maurello-Malpici dall’altro.

Nel primo tempo le (poche) occasioni buone sono di marca locale: un tiro di Sima su cui fa buona guardia Santini (12′), un tentativo di Stefanelli che sfiora l’incrocio (19′) e una conclusione ancora di Sima a lato di poco (44′).

Eppure il Chianti Nord è sempre in partita, anche se riesce a trovare pochi corridoi dalle parti di Nozzoli.

Nella ripresa in questo senso i biancoverdi sono più intraprendenti. Protestano in apertura per un intervento in area su Bellini (47′) che dalla tribuna pare evidente ma su cui l’arbitro lascia proseguire (ci saranno proteste poi più tardi anche per una spinta su Giulio Cordini in mischia), poi soprattutto al 59′ vedono un palo respingere la conclusione a botta sicura di Bin Zang da pochi passi.

È un buon momento per il Chianti Nord, subito dopo pericoloso anche con Matteo Fortunati che dalla distanza chiama Nozzoli ad alzare in angolo.

Se gli ospiti cambiano pelle (dentro prima Falciani per l’infortunato Niccolò Fortunati, poi dentro anche Giulio Cordini, con Bin Zang che torna a fare l’esterno), il Malmantile non effettua cambi e si fa insidioso una paio di volte con il “Cobra” Malpici (56′ e 81′).

La partita resta comunque da pareggio.

Almeno fino al 92′, quando Malpici scappa (decisamente sul filo del fuorigioco) davanti a Santini e Lazzerini entra in scivolata nel tentativo di prendere il pallone. Per l’arbitro è intervento da calcio di rigore.

Sul dischetto va Malpici, Santini si supera in un doppio intervento, ma poi irrompe capitan Zingoni per mettere dentro il pallone che vale la testa della classifica, visto il contemporaneo pari del Cerbaia.

IL RIGORE… FINALE

Ma Porreca e compagni protestano non poco per un tocco con il braccio da parte dello stesso Malpici nel corso dell’azione in mischia dopo la respinta del portiere chiantigiano.

Ma intanto arriva anche la fine del match, l’espulsione di Lazzerini e le tante proteste biancoverdi nei confronti del direttore di gara (Bertocchi di Firenze, lo stesso tra l’altro di Sambuca-Sancascianese… sospesa per rissa) sulla via degli spogliatoi.

Gabriele Fredianelli

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 1-0

MALMANTILE: Nozzoli, Zingoni, Guerracino, Serboli, Benelli (87′ Pucci), Salvaggi, Malpici, Sima, Maurello, Stefanelli (83′ Iacono), Ricciardi. A disp.: Dini, Narcisi, Pieroni, Cinque. All.: Francesco Meazzini.

CHIANTI NORD: Santini A., Fortunati M., Lazzerini, Danieli, Fortunati N. (53′ Falciani), Porreca, Bellini, Santoni, Bin Zang (70′ Asoli), Cordini P., Bussotti (54′ Cordini G., 83′ Santini M.). A disp.: Torniai, Crinelli. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Bertocchi di Firenze.

RETE: 93′ Zingoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...