PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Belmonte riesce a prevalere sul Casellina con difficoltà e la rete della vittoria arriva in fase di recupero. Ma alla fine i biancorossi di Sarappa si ritrovano al terzo posto in classifica, dietro Reggello e Cubino.

Il Belmonte scende in campo con la maglia nera, in quanto anche gli ospiti portano gli stessi colori sociali, ovvero bianco-rosso.

Primo tempo in cui nessuna delle due compagini riesce a prevalere. Si lotta quasi esclusivamente a centro campo. Le prime note di cronaca arrivano al 28′, quando su punizione Olivieri trova lo specchio della porta, ma Volpi para senza grosse difficoltà.

Ancora al 36′ su cross di Posarelli, Malenotti viene anticipato. Al 39′ si vede in avanti anche il Casellina, ma Lotti conclude debolmente fra le braccia di Merlini.

Nei minuti di recupero del primo tempo si ha la prima svolta della partita. Cross in area per il Belmonte, Biliotti viene contrastato rudemente, per l’arbitro Como è fallo da massima punizione. Grosse contestazioni in campo e ne fa le spese Tonali, il quale viene espulso. Sul dischetto si presenta Olivieri che con freddezza trasforma.

La ripresa per il Belmonte dovrebbe essere facilitata, dato il vantaggio sia di giocatore che di risultato, ma il Casellina entra in campo ben organizzato e la differenza numerica non si nota affatto.

Al 57′ gli ospiti si rendono pericolosi con una punizione calciata da Bandinelli che sfiora il montante alla destra di Merlini. Viste le troppe difficoltà in campo, mister Sarappa inserisce nuovi elementi per dar forza alla squadra.

Al 69′ gli ospiti raggiungono il pareggio, anche loro per calcio di rigore, procurato per un fallo su Coppetti. Sul dischetto Bandinelli, che segna ed è il pareggio.

Il Belmonte non ci sta e prova ad attaccare in massa, senza buoni schemi, e la difesa avversaria non ha difficoltà a contenere gli attacchi.

La partita va avanti senza grosse emozioni fino al 91′ quando viene trovata la rete che riporta in vantaggio i padroni di casa. Su ennesimo cross in area , la sfera arriva ad Adamo che con una bella conclusione batte imparabilmente Volpi.

Nonostante il poco tempo rimasto il Casellina si riporta in avanti, e al 95′ su una bella conclusione da parte di Papi il portiere del Belmonte si supera e riesce a deviare in angolo .

Le emozioni finiscono, per il Belmonte l’intera posta e il Casellina esce con una certa delusione per il mancato e forse meritato pareggio.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Conti (75′ Bini), Maddaloni (65′ Cairo), Biliotti, Bartolini (68′ Lombardi), Fabbrini, Malenotti, Lomys, Posarelli (58′ Adamo), Olivieri (65′ Maoggi), Zampoli. A disp.: Lisi, Meini, Dallera, Piccini. All.: Fabio Sarappa.

CASELLINA: Volpi, Petrini, Trovero, Coppetti (90′ Pancotti), Goaimi, Cultrona, Bernocchi (82′ Diop), Bandinelli (90′ Sammartino), Lotti (77′ Papi), Tonali, Butera (46′ Nasa). A disp.: Seravalli, Camillo, Azzini, Cerza. All.: Alessandro Santini.

ARBITRO: Como di Arezzo.

RETI: 45′ rig. Olivieri, 69′ rig. Bandinelli, 91′ Adamo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...