FIRENZE – Uno zero a zero che muove la classifica ma serve a pochino verso i rispettivi obiettivi: l’Affrico perde l’occasione per accorciare sulla testa del girone, il Chianti Nord non aumenta il margine sulla zona più a rischio (anche se resta un’ampia forbice comunque).

Al “Lapenta” è battaglia in mezzo al campo, ma ci sono poche scintille nelle due aree di rigore.

Michelacci, senza lo squalificato Bin Zang, punta su una coppia d’attacco inedita: Ciampi-Polo con l’assistenza del rientrante capitan Cordini. Riganò invece si affida a Montagni e Virgili in prima linea, sostenuti da Boccalini.

L’approccio migliore dalla gara è quello dei biancoverdi, che già si imposero all’andata con un secco 2-0. Ma se al 9′, sul buon cross di Fortunati dalla sinistra, Ciampi viene disinnescato dall’uscita pronta di Duccio Virgili, al 23′ Polo spedisce centrale dopo che un lancio sbagliato di Prosperi si era trasformato in un assist perfetto per l’attaccante ospite.

L’Affrico si fa vedere solo su paio di calci piazzati di Lapo Virgili: quello del 30′ che Magnelli neutralizza in due tempi e quello del 37′ che l’estremo chiantigiano respinge senza troppi problemi.

Anche se proprio allo scadere arriva la palla-gol migliore dei padroni di casa: Moe riconquista palla sulla trequarti e spara una conclusione del limite che ancora Magnelli vola a deviare in angolo, stavolta con una vera prodezza.

La ripresa vede i locali dover rinunciare all’ex Grassina Villagatti (infortunatosi nel finale di tempo), con l’ingresso di Nardi e lo spostamento di Pecorai al centro.

Sull’altro fronte invece il Chianti Nord si gioca la staffetta in attacco, mandando dentro i freschi Oulattou e Tozzi.

I biancoverdi premono per tutta la seconda parte di match, giocando quasi sempre in attacco ma trovando poi pochi varchi per entrare in area di rigore, mentre l’Affrico si affida alle azioni di rimessa. Magnelli e Virgili però non devono compiere interventi di rilievo.

L’unico brivido all’83’ quando Tozzi da due passi di testa manda a lato. Davvero niente altro da annotare prima dei tre fischi conclusivi del signor Storri.

IL TABELLINO: 0-0

AFFRICO: Virgili D., Moe, Pecorai, Prosperi, Villagatti (46′ Nardi), Conti, Boccalini (74′ Guerrini), Castellani, Virgili L., Montagni (58′ Ghaderi), Giovannardi (72′ Valoriani). A disp.: Wolf, Marescotti, Mecatti, Di Gaudio, Saturni. All.: Christian Riganò.

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (77′ Russo), Fortunati M., Pedretti, Marsigli (68′ Fortunati N.), Piccini, Asoli (82′ Danieli), Fusi, Ciampi (48′ Oulattou), Cordini P., Polo (48′ Tozzi). A disp.: Canocchi, Cordini G., Fantechi, Andreucci. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Storri di Arezzo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA