Ambrogio esulta dopo aver segnato il 3-2 al 94'

PIANCASTAGNAIO – La beffa per un San Donato Tavarnelle comunque in palla, generoso, che recupera da 2-0 a 2-2, arriva all’ultimo respiro. Al termine di una partita giocata a viso aperto a Piancastagnaio, contro una Pianese che forse era convinta di averla vinta troppo presto.

La prima occasione sul tabellino arriva al 25′: cross di Ambrogio, deviazione di Mengali e grande parata di Signorini.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

E’ una sorta di “preview” della rete del vantaggio dei padroni di casa, che arriva un minuto dopo: cross dalla sinistra, stavolta di Gagliardi, indecisione collettiva della difesa gialloblu, si inserisce Zini che di testa fa 1-0.

Il San Donato Tavarnelle reagisce, e al 29′ va vicino al pareggio con uno degli uomini più in forma del momento, Brenna.

Che sugli svilluppi di un corner, battuto come sempre con maestria da Disanto, impatta bene il pallone, che però va a stamparsi sulla traversa.

La Pianese torna a farsi vedere in avanti al 32′, con un sinistro di Gagliardi da fuori area, ben deviato in angolo da Signorini.

Ma al 38′ è ancora una mezza ingenuità difensiva degli ospiti a permettere ad Arras di fiondarsi sul pallone e, con un colpo sotto, mettere dentro il 2-0.

Al 42′ il San Donato Tavarnelle ci riprova ancora su azione d’angolo: Disanto trova Gomes sul secondo palo, colpo di testa del 9 ma la palla va a sbattere sulla nuca di un difenosre bianconero.

Al 45′ è ancora Gomes a provarci, con un sinistro dai 18 metri: para a terra senza problemi Wroblewski.

Al terzo tentativo però, Gomes va a segno, proprio a un soffio dalla fine del primo tempo.

Calcio di punizione di Disanto dalla tre quarti sinistra. Palla pennellata sul dischetto del rigore, un difensore respinge corto proprio sui piedi del centravanti portoghese. Che con un sinistro-sentenza la sbatte alla destra di Wroblewski.

Il San Donato Tavarnelle rientra in campo convinto nella ripresa. Baricento molto spostato in avanti e voglia di andare a riprendere la partita.

Al 54′ azione tambureggiante dei gialloblu in area di rigore della Pianese. Con un tiro respinto, una caduta in area a seguire e, infine, il fallo da rigore su Vieri Regoli. Dagli undici metri Caciagli è glaciale, è mette dentro il 2-2.

Due minuti dopo ancora Disanto per Bobo Regoli, che calcia alto sopra la traversa: occasione molto ghiotta.

Al 60′ un’altra indecisione fra difensore e portiere rischia di creare i presupposti per la frittata: palla lunga, Signorini rimane nella terra di nessuno, Mengali colpisce di testa con la palla che sfila lentamente fuori.

Al 63′ ci prova Zini su punizione, dal lato sinistro dell’area di rigore ospite, dopo essersi guadagnato il calcio da fermo con una magia in mezzo a due uomini. Alto.

Al 69′ il rigore viene fischiato per la Pianese: cross dalla destra di Ambrogio, Arras si fionda verso il pallone e finisce giù. Per l’arbitro è fallo da rigore. Sul dischetto va lo stesso Arras, che tira una sassata alla sinistra di Signorini, che rimane immobile. Ma la palla impatta sul palo e rimbalza in campo.

Al 77′ incursione di Pino, subentrato a Gomes, con palla dietro a Caciagli. Che calcia di piattone ma la palla viene respinta dai difensori bianconeri.

Minuto 88: lancio di Caciagli che fa correre Noccioli sulla destra. Palla rasoterra all’indietro per Pino. Finta di corpo e sinistro, ma troppo debole per impensierire Wroblewski.

La beffa per i chiantigiani arriva al 94′, all’ultima azione della partia. Su un angolo calciato da sinistra dalla Pianese, l’arcobaleno va a trovare Ambrogio sul palo lungo. Per il 3-2 finale dei padroni di casa.

IL TABELLINO: 3-2

PIANESE: Wroblewski, Ambrogio, Folino, Gagliardi, Bernardini, Simeoni, Tampwo, Islamaj, Arras, Zini, Mengali. A disp.: Mazzi, Misimovic, Lattanzi, Chinnici, Coccia, Muratore, Lepri, La Spada, Remorini. All.: Roberto Bacci 

SAN DONATO TAVARNELLE: Signorini, Carcani P., Montini, Viligiardi, Brenna, Regoli P., Regoli V., Caciagli, Gomes De Pina, Disanto, Poli. A disp.: Balli, Borghi, Ciurli, Noccioli, Pino, Pisaneschi, Suffer, Frosali, Tartaglione. All.: Paolo Indiani 

ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento

RETI: 26′ Zini, 38′ Arras, 46′ Gomes, 55′ Caciagli (rig.), Ambrogio 94′

@RIPRODUZIONE RISERVATA