ROMA – Un intervento video per rassicurare il mondo dello sport italiano, soprattutto quello dilettantistico e di base.

E’ quello del ministro Vincenzo Spadafora rivolto a dirigenti e atleti.

“La data che ho sempre indicato, del 4 maggio, è da confermare, quando avremo la certezza che sarà possibile. Ma è una data che spero di poter mantenere, ma esclusivamente per allenamenti a porte chiuse”.

“Ora – prosegue – dobbiamo creare protocolli per mettere in sicurezza tutti gli sport, anche in luoghi e contesti dove lo spazio è poco. Dobbiamo inventarci delle formule per contemplare la esigenza sacrosanta della sicurezza e poter riprendere la pratica sportiva”.

“Le prossime settimane – va avanti – saranno fondamentali per capire come evolve la situazione sanitaria e come, se e quando potremo riaprire le competizioni sportive di ogni livello. Intanto, la mia preoccupazione è per la salute di tutti e per fare in modo che tutto il mondo sportivo non subisca danni irreparabili da questa situazione sanitaria”.

E ovviamente un riferimento anche agli aspetti economici: dal bonus per gli istruttori (probabilmente replicabile anche per aprile) agli affitti delle società, fino ai rapporti con sindaci, assessori e regioni e al fondo di 100 milioni di euro per il Credito Sportivo: “Stiamo continuando ad ascoltare tutti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...