BARBERINO TAVARNELLE – Fine settimana a dir poco intenso per le squadre del BTB Basket Tavarnelle, impegnate sui campi di mezza Toscana.

Iniziamo dalla Under 13, la squadra allestita insieme al Basket San Casciano (e scherzosamente chiamata “Sancanelle”).

Under 13 sconfitta sul campo di Sansepolcro in una gara non bella, con molti errori in campo e con punteggio molto basso.

La maggiore grinta della formazione di casa, ben inquadrata tatticamente, ha fatto la differenza in una gara punto a punto. Ultima partita prima della sosta natalizia, sabato 21 dicembre ore 17 contro Asciano.

Aquilotti… in copertina! I piccoli infatti bissano il successo di Empoli espugnando il campo di Cerreto Guidi.

Grande soddisfazione per una squadra nata solo quest’anno, che pur avendo perso pedine importanti si sta facendo onore con un gruppo composto da molti bimbi sotto età e alle prime armi con il minibasket… un applauso a loro e a coach Cesar Leite Neto.

Sconditta amara per gli Under 15 (classe 2005) sul campo dell’Olimpia Legnaia Basket Firenze, in una partita equilibrata, costantemente punto a punto, che sembrava in pugno a pochi secondi dal termine.

Chiantigiani in vantaggio, con possesso palla, ma che purtroppo regalano letteralmente due palloni consecutivi in pochi attimi agli avversari, che ringraziano e ne approfittano per segnare i canestri del sorpasso finale.

“Il risultato del campo ci sconforta – dicono dagli spogliatori – ma non dobbiamo colpevolizzare i ragazzi per gli errori, che serviranno per imparare a gestire meglio in futuro i possessi decisivi”.

Infine, prestigiosa vittoria per l’Under 16 (classe 2004), che superano alla Biagi una squadra di rango assoluto quale la Pallacanestro Calenzano.

Come all’andata padroni di casa in campo con due importanti assenze, anche se forse pesa di più negli ospiti quella di Shapira, principale bocca da fuoco giallonera.

Partita molto simile a quella della domenica precedente, con un parziale di sofferenza (stavolta quello iniziale), a cui i ragazzi-BTB replicano con grinta e intensità, limitando con il grande sacrificio difensivo nella ripresa la verve di Sarti sotto canestro, letteralmente inarrestabile in un primo tempo concluso in parità.

Il secondo tempo vede la BTB quasi sempre avanti, con vantaggi minimi fino agli ultimi minuti, in cui viene scavato il piccolo ma decisivo gap finale.

“Un bel sabato agonistico – dicono orgogliosi dalla società – in cui tutte le nostre squadre si sono fatte onore, a prescindere dal risultato: un bel modo di festeggiare i 30 anni della Unione Polisportiva Tavarnelle, la nostra “mamma” a cui dobbiamo le opportunità di sport e divertimento per i nostri ragazzi di tutte le età. Buon compleanno e auguri per tanti altri anni di attività”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...