FOLLONICA – La Pallamano Tavarnelle espugna il campo di Follonica e si aggiudica la matematica salvezza nella serie A bronze condannando proprio i ragazzi del Golfo alla retrocessione in serie B.

Partita dalle due facce dove Tavarnelle nel primo tempo soffre le incursioni degli avversari capaci sempre di stare in gara e di chiudere il primo tempo in vantaggio di una rete.

Ad inizio ripresa riparte ancora forte Follonica che piazza dopo quattro minuti un 3-0 di parziale. A questo punto pronta reazione della formazione di Raijc e Graziosi che in diciannove minuti chiude ufficialmente la partita piazzando un break di 11-2.

Sopra di cinque reti la partita è praticamente chiusa, gli ospiti negli ultimi minuti si riavvicinano solo per rendere meno amaro il punteggio finale di 22-25.

“Un secondo tempo dominato da Tavarnelle, fase difensiva a dir poco perfetta. Sono felice ed orgoglioso per i ragazzi e i coach – afferma il ds Pelacchi – tutti hanno lavorato e creduto fin da subito in un obiettivo che sembrava scontato ma non lo è stato affatto. Sapevamo che la poule salvezza sarebbe stata difficile e complicata, ci siamo uniti più che mai e questo è il risultato. Un elogio anche ai più giovani sempre presenti in palestra e in forte crescita. La direzione di Dragan Raijc con la continua collaborazione del vice Michele Graziosi rivolta proprio verso di loro è stata eccellente, in campo si sono visti i risultati dove adesso abbiamo giovani cresciuti e che si prendono responsabilità nei momenti chiave del match. Siamo in testa alla poule salvezza, proviamo a rimanerci giocando domenica prossima l’ultima gara casalinga contro gli amici del Casalgrande”.

IL TABELLINO: 22-25 (11-10)

FOLLONICA: Boni, Gyorvari 7, Orioli, Ramanovski 4, Turchi, Tassone 6, Saloski, Coccoluto, Tupaylo, Zorzi 2, Qosja, Gangemi 3. All.: Pesci.

TAVARNELLE: Borgianni 9, Ben Hiba, Cavuoti, Sbrilli, Vermigli 4, Vucci, Bazzani, Ciani, Irani, Jelicic 1, Del Mastio, Provvedi 2, Calosi 4, Nardi 4, Varvarito 1, Silei. All.: Rajic-Graziosi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...