Edoardo Marzierli, foto Us Grosseto

BARBERINO TAVARNELLE – Perde ancora il San Donato Tavarnelle: e ancora una volta non segna.

La sconfitta per 0-1 fra le mura amiche del “Pianigiani” stavolta arriva ad opera del Grosseto, del grande ex Roberto Malotti in panchina e dell’altrettanto grande ex (Marzierli) che griffa la vittoria maremmana.

Adesso per gli uomini di mister Marco Brachi le ultime due partite saranno Tau Altopascio (quarto in classifica) fuori casa e Vivi Altotevere Sanspepolcro (diretta concorrente nella lotta salvezza) al “Pianigiani” nell’ultima giornata.

Da una salvezza tranquilla fino ad alcune giornate fa, la striscia negativa ha portato i gialloblu a dover fare calcoli su calcoli.

Già retrocesse Ponsacco e Cenaia, devono uscire ancora gli altri due nomi: ricordiamo che in Serie D la “forbice” è di 8 punti (con 7 punti si giocano gli spareggi, con un distacco di 8 no).

Ad oggi i chiantigiani sono la prima squadra fuori dalla zona playout, a 38 punti. Poi ci sono Aquila Montevarchi (37) e Orvietana (35), Vivi Altotevere Sansepolcro (28), Real Forte Querceta (27). 

Ad oggi gli aretini non disputerebbero i playout contro il Real Forte Querceta (27), visto che la forbice è di 10 punti. Sarebbero invece spareggi fra Orvietana e la quart’ultima, quel Vivi Altotevere Sansepolcro (28) che sarà al “Pianigiani” nell’ultima giornata: qui la forbice, ad oggi, è di 7 punti.

Venendo alla partita di oggi, nei primi 45 minuti si segnalano tre occasioni.

Due per i padroni di casa e una per gli ospiti. Per il Grosseto, al 34′ Riccobono calcia a giro sopra la traversa.

Per i gialloblu prima Belli (al 44′) sfiora la traversa con una gran conclusione dal limite dell’area di rigore; al 45′, sempre su iniziativa del terzino, Bellini con il tocco sottomisura spedisce il pallone fuori poco.

Nella ripresa al 47′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo ,il Grosseto va a un passo dal gol con l’ex Marzierli che, sotto misura, non trova il colpo di testa vincente.

Ma è proprio l’attaccante del Grosseto, al 55′, a trovare la rete decisiva: riceve a centro area il pallone, indisturbato controlla e calcia. Murato, riprende la sfera e trafigge Manzari.

Il San Donato Tavarnelle non riesce a rendersi più pericoloso. E alla fine è 0-1.

IL TABELLINO: 0-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Nobile, Belli, Videtta, Calamai (71′ Papalini), Chiti, Forconi (75′ Petronelli), Marianelli, Oitana (62′ Bocci), Bellini, Neri (70’Barazzetta). A disposizione: Campinotti, Gistri, Mazzolli, Petronelli, Seghi, Gianneschi. Allenatore: Marco Brachi

GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Sacchini, Sabelli, Marzierli, Rinaldini (87′ Bensaja), Riccobono, Aprili, Macchi (88′ Prati), Saio, Grasso (Romairone). A disposizione: Sclano, Davi’, Russo, Fregoli, Porcu, Nocciolini. Allenatore: Roberto Malotti

RETI: Marzierli 55′

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...