SAN CASCIANO-TAVARNELLE – C’era grande attesa per la partita di playoff dell’Under 16 Fipav del Chianti Volley a Figline, sul campo del Valdarninsieme.

Uno scontro diretto per l’accesso agli ottavi di finale dei play off.

Pubblico delle grandi occasioni, con un folto gruppo di sostenitori del Chianti Volley che ha seguito la squadra in terra valdarnese per far sentire alle ragazze la propria voce di incoraggiamento.

Si comincia, le ragazze di coach Giulia Pistolesi sono concentratissime e coprono il campo con padronanza e attenzione, risultano più efficaci in attacco e allungano sul 7 a 3, poi fino al 12 a 6.

Difese impeccabili e attacchi precisi e puntuali, e non da meno le battute, così il vantaggio sale fino al 18 a 9, prima che il Valdarninsieme reagisca e accorci fino a 14 a 18.

Molto belli gli scambi, ma il Chianti Volley resiste e torna su, 22 a 15; e chiude il primo set a 25 a 16.

Il secondo set parte con il Valdarninsieme che, insidiosissimo in battuta, stordisce le chiantigiane e prende il via fino a 7 a 1; i punti di distacco iniziano ad essere tanti, e non basta un gioco equilibrato per recuperare.

Le avversarie hanno preso fiducia e chiudono i conti sul 16 a 25.

Nel terzo set la musica cambia di nuovo, la concentrazione è al massimo: 5 a 1 di prepotenza, poi qualche errore di troppo lascia un po’ di respiro al Valdarninsieme che riagguanta il pareggio a 8.

Ma poi inizia a martellare di servizi fino ad un pesante 18 a 10. La reazione chiantigiana c’è ma arriva troppo tardi, e soprattutto trova le ragazze valdarnesi che indovinano ogni colpo, chiudendo con un secco 14 a 25 fatto di attacchi sugli angoli e micidiali servizi.

Il quarto set sembra un prolungamento del precedente: servizi a segno e pochissimi errori preannunciano il trionfo del Valdarninsieme, che vola fino a 10 a 1 approfittando dello sconforto delle ragazze di coach Pistolesi.

Recuperare è impossibile senza essere perfette con delle avversarie che non lasciano cadere una palla; la reazione vera arriva solo sul 12 a 20 quando ormai è tardi, fino al 19 a 23, ma basta poco e la partita si chiude con il Valdarninsieme che esce vittorioso.

“Le nostre ragazze – dicono dagli spogliatoi – hanno mostrato nel primo set di poter arrivare ad un livello di gioco altissimo, e sul finale di partita di poter lottare alla pari con tutta la rosa di giocatrici, perché sono la grinta, la fiducia e il morale che fanno la differenza più di ogni altra cosa”.

“Con coach Giulia e Serena – rimarcano – il livello tecnico della squadra è cresciuto veramente tanto, e probabilmente è mancata solo la possibilità di confrontarsi di più con avversarie pari o superiori, per accumulare l’esperienza che serve alle ragazze per imparare a gestire partite come quella di stasera. Nella seconda fase di campionato questo non mancherà, quindi il divertimento è assicurato!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...