FIRENZE – Avete presente vero lo strano “sport” che si gioca nel mondo fantastico di Harry Potter? Stiamo parlando del Quidditch.

Ecco, non potevamo far finta che a Firenze è tutto per la coppa del mondo di Quidditch! I lettori di SportChianti devono assolutamente saperlo, così da potersi eventualmente organizzare per andarseli a vedere.

Dal 27 giugno al 2 luglio tutti i gli appassionati di questa disciplina si sono dati appuntamento a Firenze per assistere alle gare.

Con 31 Paesi partecipanti, Firenze è pronta a ospitare per la prima volta in Italia il più grande torneo nella storia di questo sport.

La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 27 giugno quando in piazza Santa Croce si giocherà la partita dimostrativa tra l’Italia e i campioni in carica dell’Australia.

Le gare si giocheranno negli impianti sportivi di Campo di Marte con finale allo stadio Padovani.

Nato nel 2005 in un college di Middlebury nel Vermont, il quidditch si è poi evoluto in un vero e proprio sport. È arrivato in Europa nel 2010, mentre in Italia l’associazione quidditch è stata fondata nel 2013 a Monza.

Oggi gli azzurri hanno all’attivo tre competizioni: European Games 2015, Iqa World Cup 2016, European Games 2017.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...