In primo piano Roberto Falagiani, vice presidente dell'Asd Valdipesa Fishing Club. Dietro, Manuel Falagiani, presidente

SAN CASCIANO – La pesca sportiva ha un nuovo punto di riferimento nel nostro territorio. A San Casciano e in tutto il Chianti fiorentino.

Stiamo parlando dell’Asd Valdipesa Fishing Club, nata a fine 2023 proprio a San Casciano, con l’obiettivo di diffondere la passione per questo meraviglioso sport.

Sono stati in particolare tre i “genitori”: Roberto e Manuel Falagiani, rispettivamente padre e figlio (e rispettivamente vicepresidente e presidente) e Paolo Falli.

A raccontarci nascita e obiettivo di questa nuova Asd, che ha sede presso l’azienda dei Falagiani, la Fan-Cor al Calzaiolo, è lo stesso vicepresidente.

“Noi tre fondatori – inizia Roberto Falagiani – siamo pescatori che mettono insieme decenni di esperienza alle spalle, qualcuno con oltre 40 anni di gare. Siamo arrivati a un punto della vita in cui per i campionati più importanti serve troppo impegno, e troppe sono le esigenze da parte delle società più grandi”.

“Avevamo invece bisogno di stare rilassati – prosegue – E visto che a San Casciano non c’era mai stata un’associazione di pesca sportiva, abbiamo deciso di fondarla: faremo campionati provinciali, regionali (quest’anno anche un nazionale nel nord Italia), ma con la parte ludica che sarà sempre prioritaria, alla base”.

“Eravamo dieci quando siamo partiti – prosegue – Adesso siamo già più di venti. In questo modo, chi ha più esperienza (come noi) cerca di introdurre al mondo dell’agonismo chi non l’ha mai frequentato, ma sempre con il divertimento alla base di tutto. Quest’anno ad esempio parteciperemo al campionato provinciale con otto coppie e una squadra”.

“Organizzeremo cinque gare sociali aperte a tutti i soci – annuncia – senza limitazioni né obblighi: in lago, per adesso. Poi vedremo se arrivano persone che vogliono fare anche il fiume. Da noi si può fare la tessera della Federazione Italiana Pesca Sportiva”.

“La nostra idea – anticipa – è anche quella di fare qualche corso di pesca per i bambini, magari nel periodo primaverile: ci saranno iniziative rivolte ai giovani. Anche perché quello della pesca è un settore  in cui manca ricambio generazionale”.

“Ci piacerebbe – conclude – che a San Casciano i simpatizzanti e gli appassionati di avvicinassero, i giovani e i ragazzi provassero questo sport splendido. Abbiamo voglia di creare un ambiente nuovo, in cui l’agonismo non vada oltre certi livelli. In cui, insomma, si goda appieno della meraviglia della pesca”.

Per informazioni e contatti: 3357310910.

©RIPRODUZIONE RISERVATA