SAN CASCIANO – Una nuova opportunità di benessere e movimento outdoor, accessibile e aperta a tutte e tutti nel Parco Policrosalus, in via della Libertà (zona scuole medie) a San Casciano.

Il sindaco Roberto Ciappi ha inaugurato oggi, sabato 6 aprile, una palestra all’aperto attrezzata in uno dei più ampi polmoni verdi del capoluogo.

Il Comune ha aderito infatti al progetto Sport di Tutti – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita), realizzato e promosso in collaborazione con il Comune e Anci.

L’amministrazione sancascianese ha così realizzato l’area attrezzata digitalizzata nell’area del Policrosalus.

“Un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini – ha commentato l’assessora allo sport Maura Masini – per stare insieme, praticare attività fisica, con la possibilità di utilizzare attrezzature specifiche per la disabilità, termoresistenti, in un’area in cui abbiamo effettuato un intervento anche sul piano dell’abbattimento delle barriere architettoniche”.

Su ogni attrezzo è stato installato un QrCode per poter scaricare i tutorial di allenamento mostrati da due grandi campioni olimpionici toscani: Juri Chechi e Anželika Savrajuk.

Il Comune di San Casciano ha dato “in adozione” l’Area Attrezzata all’ASD Valdipesa, che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età.

Sarà infatti l’ASD che gestirà tempo e spazio a favore delle altre associazioni e società sportive del territorio, senza dimenticare l’uso aperto a tutti.

“Siamo felici di aderire a questo progetto di rilievo nazionale – dichiara il sindaco Ciappi – una nuova opportunità di crescita motoria e sportiva per la nostra comunità e per i giovani atleti e le giovani atlete del territorio”.

“Nel cammino educativo – rimarca Ciappi – lo sport, a qualunque livello, può essere un alleato. Al di là degli aspetti legati alla salute, nello sport i ragazzi e le ragazze incontrano valori e regole valide anche nella vita, questa è una delle occasioni che mira a sottolineare la qualità e la ricchezza dell’offerta sportiva presente nel nostro comune”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Sport e Salute Toscana, Alessandro Viti: “Sport nei Parchi incarna l’ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, attraverso una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all’aperto è un’esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti”.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco  Ciappi, l’assessora Masini, assieme ai partner del progetto che hanno descritto il valore dell’iniziativa.

Sono intervenuti il Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A. Alessandro Viti, il rappresentante ANCI Damiano Sforzi, il presidente di ASD Valdipesa Alessandro Lazzerini e il nuotatore (già olimpionico e qualificato anche per la rassegna a cinque cerchi di Parigi), il sancascianese Filippo Megli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...