STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il Belmonte subisce la beffa dell’1-1 all’89’, poi attua a sua volta una controbeffa in pieno recupero, vince 2-1 sulla Grevigiana e conquista così la coppa del 15° Torneo del Chianti-12° Trofeo Claudio Orsini, nel tabellone provinciale.

La partita è meno scintillante del 4-3 nato il giorno prima tra Galluzzo e San Donato Tavarnelle ma è comunque godibile ed equilibrata.

Il Belmonte tiene però in mano il filo del gioco fin dal primo tempo, durante il quale sfiora un paio di volte il gol del vantaggio in chiusura di frazione: prima quando l’uscita di Misuri è determinante per anticipare Astorino e poi soprattutto quando di nuovo il portiere grevigiano si salva in angolo sulla conclusione di Iacopozzi.

Quasi allo scadere del primo tempo si vede però anche la Grevigiana: angolo dalla destra di Tripodi e colpo di testa di Rinaldi alto di un soffio.

Nella ripresa il Belmonte continua a premere con maggior insistenza e al 58′ arriva il gol del vantaggio biancorosso, grazie a capitan Francioni che sfrutta una punizione dalla destra e infila in area l’1-0.

La squadra ripolese gestisce poi il vantaggio, pur senza riuscire a chiudere la partita.

E proprio allo scadere infatti la Grevigiana trova il lampo per riequilibrare il tabellino grazie alla giocata di Masini che raccoglie al limite dell’area, controlla nel modo migliore, manda fuori tempo gli avversari e piazza il pallone all’angolino basso.

I rigori sembrano l’unica soluzione possibile per assegnare la Coppa.

E invece c’è un nuovo colpo di scena, in pieno recupero: su un pallone stavolta dalla sinistra è di nuovo Francioni stavolta di testa a mandare il pallone dentro per il 2-1 che fa esultare il Belmonte.

E adesso i biancorossi torneranno in campo martedì 12 giugno alle ore 20 per la SuperCoppa contro il San Donato Tavarnelle.

IL TABELLINO: 2-1

BELMONTE: Contri, Iandelli, Cecconi, Giusti, Francioni, Tarlini, Shehu, Picchi, Zahini, Astorino, Iacopozzi. A disp.: Pestelli, Torrini, Petruzzi, Vannini, El Allam, Picchiarini, Catarzi. All.: Gori.

GREVIGIANA: Misuri, Sereni, Rinaldi, Marziano, Nutini, Bellucci, Tripodi, D’Ignazi, Pistolesi, Masini, Mazzone. A disp.: Clementi, Degl’Innocenti, Ruggiero, Gensini, Lisi. All.: Gimignani.

ARBITRO: Chini sez. Valdarno.

RETI: 58′ e 94′ Francioni, 89′ Masini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...