OSTERIA NUOVA (BAGNO A RIPOLI) – Nei giorni scorsi è andata in scena la Coppa Italia FIK (Federazione Italiana Karate), l’appuntamento più atteso dell’anno per tutte le cinture “colorate”. Si tratta della gara più importante e prestigiosa del calendario per tutti coloro che ancora non hanno raggiunto la cintura nera.

È un evento che richiama atleti da tutta Italia ed è sempre una grande festa vedere così tanti appassionati della stessa disciplina darsi appuntamento in uno stesso palazzetto per condividere un paio di giornate di solo Karate (e, perché no, tentare di portare a casa il titolo italiano).

Anche i piccoli (e grandi) karateka della Empi Dojo, la scuola di Karate di Osteria Nuova, hanno preso parte a questa spedizione, quest’anno organizzata a Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna.

Come accade in ogni competizione, più si sale di livello e più è complicato ottenere dei buoni piazzamenti. Soprattutto quando gli avversari nella propria categoria sono molto numerosi.

Nonostante l’impegno e la buona preparazione, Samuele, Benedetta, Martina, Aurora, Sara, Zoe, Elisa e Tancredi non sono riusciti a salire sul podio, ma hanno comunque dimostrato voglia di mettersi in gioco e determinazione, tanto che si stanno già preparando per i prossimi appuntamenti in karategi.

Qualche soddisfazione in più è invece arrivata dalle due allieve più grandi del dojo, Virginia ed Eleonora.

Entrambe alle primissime esperienze in gara, tornano a casa con una medaglia di bronzo a testa e un sorriso genuino.

Dal dojo arrivano anche i ringraziamenti “ai Maestri Susanna Pisoni e Andrea Fanfani, per il sostegno come coach ai ragazzi”.

Martina Metafonti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...