POGGIBONSI – A meno di 20′ dalla fine Regoli fa esultare il Poggibonsi, dà la vittoria ai giallorossi nel posticipo con la Sangio e tiene i Leoni ancora in corsa per la Serie C, a -5 dal primo posto, a due turni dallo scontro diretto contro la capolista San Donato Tavarnelle.

Calderini in avanti si affida a Motti dal primo minuto, con l’assistenza di Regoli e Leonardo Bellini. Sull’altro fronte Firicano (ex incrociati i due tecnici) affida l’attacco ad Akamaddu e Polo, con gli inserimenti di Lorenzo Bellini, fratello del giallorosso, e dell’ex San Donato Tavarnelle Di Vito.

Il primo tempo è molto gradevole. Pacini deve subito alzare in angolo un tentativo di Akamaddu (5′), mentre sull’altro fronte sono insidiosi il vivacissimo Motti in diagonale (13′) e Bellini che non arriva per un soffio sull’assist di Regoli (16′).

Ancora attento Pacini in corner al 23′ su Akamaddu, così come Cipriani blocca su Motti dopo la bella avanzata centrale di Muscas (24′).

Poco prima della mezz’ora però l’occasionissima è per la Sangio: tocco di mano di Rimondi e calcio di rigore che però Polo manda a stamparsi sulla traversa.

Il Poggibonsi si riprende dallo spavento e al 31′ si rivede con la doppia chance per Poggesi e Regoli: sul primo ribatte Cipriani, il secondo manda sul fondo.

Pacini è sempre impeccabile, coma al 36′ di piede sul diagonale del Bellini valdarnese. Finale di tempo a favore del Leone: Motti di controbalzo sul fondo (42′), Poggesi vicino all’eurogol con una tiro-cross dalla sinistra che Cipriani toglie dall’incrocio dei pali.

Le due tifoserie sono gemellate da anni

La ripresa è meno vibrante, anche se il match è sempre apertissimo. Pacini continua a dare sicurezza ai giallorossi, spedendo in angolo il tentativo di Bellini (61′), mentre sull’altro fronte dà l’illusione del gol un radente di Mazzolli dalla distanza che invece scuote la rete dall’esterno (66′).

La partita si decide al 72′: Mazzolli apre a sinistra per Regoli che salta un avversario, rientra sul destro e infila Cipriani sul palo più lontano.

La Sangio prova a reagire, ma ancora Pacini manda in corner il tentativo di Bellini dal limite al 76′. E’ l’ultima vera occasione dell’incontro, poi i giallorossi stringono i denti e portano fino in fondo una vittoria fondamentale per continuare a sognare la Serie C.

IL TABELLINO: 1-0

POGGIBONSI: Pacini, Rimondi (54′ Barbera), Poggesi, Mazzolli, Cecchi, De Vitis, Muscas, Camilli, Motti (54′ Simoncini), Regoli, Bellini Leonardo (67′ Riccobono). A disp.: Venè, Ponzio, Gistri, Manfredi, Donati, Renzi. All.: Stefano Calderini.

SANGIOVANNESE: Cipriani, Giannini (76′ Lorenzoni), Migliorini, Nannini, Fanetti, Rosseti, Di Vito (56′ Baldesi), Sacchini (90′ Milani), Polo, Bellini Lorenzo (83′ Calosi), Akamaddu (83′ Bencini). A disp.: Fabian, Giordano, Becagli, Falsini. All.: Aldo Firicano.

ARBITRO: Di Renzo di Bolzano, coad. da Raccanello di Viterbo e Brizzi di Aprilia.

RETE: 72′ Regoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA