TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – SportChianti va avanti con il suo “tour virtuale” tra le realtà sportive del territorio.

Per chiedere loro come abbiano affrontato questo anno (e più) di chiusure e restrizioni. E come pensano che si evolverà il 2021.

Adesso è la volta di Arcoballando, associazione sportiva di Tavarnuzze (con sede presso il circolo Arci), che dal 1999 propone con entusiasmo e dedizione sia attività motorie (ginnastica, pilates, yoga…) che danza (classica, moderna, contemporanea, hip hop…) a bambini, ragazzi e adulti.

“Come le palestre e le altre associazioni sportive – a parlare sono le direttrici Silvia Del Carmine e Simona Gianfortuna – a marzo 2020 abbiamo interrotto le attività. Ma, sin da subito, ci siamo tenuti in contatto con i nostri allievi attraverso dei messaggi e dei video da noi registrati”.

“Ad aprile abbiamo cominciato con le lezioni online in diretta, sia di ginnastica che di danza – raccontano – Siamo rimaste contente perché molti allievi, anche i meno giovani, si sono messi alla prova sperimentando questa nuova esperienza, che anche per noi insegnanti è stata una bella scoperta”.

“Le lezioni online certamente non sostituiscono lo stare insieme di persona – spiegano – Però permettono agli allievi di fare movimento e tenersi allenati e a noi insegnanti di svolgere il lavoro che amiamo”.

“Inoltre sono un modo per stare insieme, interagire, socializzare e sentirsi parte del gruppo: seppur a distanza, ci vediamo e ci parliamo – aggiungono – Tutto ciò, oltre all’avere un appuntamento fisso, rende le lezioni online molto più motivanti rispetto a quelle che si possono trovare su YouTube.”

“Una delle recenti iniziative – ci tiene a dire Simona Gianfortuna – è stato un “saggio virtuale”: le insegnanti e gli allievi dei corsi di danza hanno creato un video di coreografie ed esercizi dimostrativi insegnati online che è stato poi inviato ai genitori”.

“È stato un ottimo stimolo – commenta – sia per i ballerini, che lo hanno visto come un motivo in più per impegnarsi, sia per i genitori, che hanno potuto apprezzare i risultati di questo impegno”.

“Invece per i corsi di ginnastica – continua Simona – durante l’anno abbiamo organizzato delle “lezioni a tema” (come quella natalizia o quella di carnevale), con tanto di musica e costumi in linea, per coinvolgere e far divertire i partecipanti”.

“Abbiamo fatto di tutto per continuare a svolgere le nostre attività – dice orgogliosa Silvia Del Carmine – Il movimento è fondamentale per il benessere non solo fisico, ma anche psicologico: in questo contesto di isolamento e chiusura, il nostro obiettivo è quello di continuare a far stare bene le persone a 360 gradi”.

“Non appena passeremo in zona arancione – preannuncia – oltre a continuare con le lezioni online, inizieremo quelle all’aperto sia per la danza che per le ginnastiche (sempre in piena sicurezza), negli spazi esterni del circolo Arci”.

“Verranno organizzati anche corsi di Nordic Walking e camminate in mezzo alla natura – dice ancora – esperienze assolutamente da provare! All’aria aperta lo sport è ancora più piacevole e salutare!”.

“Nonostante le difficoltà economiche, siamo convinte della nostra mission e siamo determinate nel portarla avanti – concludono, con entusiasmo, le direttrici di Arcoballando – Con la speranza di ripartire in sala al più presto!”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA