Andrea Bresci

PONTE A EMA (BAGNO A RIPOLI) – Una notizia di quelle trancianti, partita dall’Appennino pistoiese, dal borgo di Pracchia, per arrivare come una coltellata a Bagno a Ripoli, nel cuore di Ponte a Ema.

Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 luglio, sono morti in un incidente stradale Andrea Bresci, 74 anni, ex presidente del “Museo del Ciclismo Gino Bartali” di Ponte a Ema, o meglio dell’Associazione (oggi il presidente è il figlio Maurizio), e la moglie Gabriella Massini, 75enne.

In auto con loro il nipotino di 11 anni, portato via dal luogo dell’incidente a bordo dell’elisoccorso Pegaso.

Dalle prime ricostruzioni pare che lo schianto dell’auto, frontale, contro il muro di una casa, potrebbe essere stato dovuto ad un malore del guidatore.

# Morte di Andrea Bresci, il commosso ricordo del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini

Una grande passione per il ciclismo. Una grande passione per la storia del campione di Ponte a Ema lo avevano portato a “navigare” nelle non facili vicissitudini del Museo e della sua gestione.

Ecco cosa ci aveva raccontato lo stesso Bresci in occasione del centenario di Gino Bartali, nel luglio 2014.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...