BAGNO A RIPOLI – “È di poco fa una notizia terribile: ci ha lasciati Andrea Bresci, lo storico presidente dell’Associazione Amici del Museo del Ciclismo “Gino Bartali”, vittima di un incidente stradale insieme a sua moglie Gabriella“.

Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, affida ai suoi canali social un ricordo commosso di un uomo che per Ponte a Ema e tutto il territorio ripolese ha rappresentato il ciclismo è la storia di Gino Bartali.

”Con loro – aggiunge Casini – c’era anche il nipotino, trasportato al Meyer, col pensiero siamo vicini alla famiglia e preghiamo che si rimetta al più presto”.

# Dramma stradale: muoiono l’ex presidente del Museo Bartali, Andrea Bresci e la moglie. Ferito il nipote 11enne

“Siamo davvero addolorati – prosegue il primo cittadino – Andrea fuor di retorica era una persona eccezionale, appassionata, energica. Amico storico del grande Gino Bartali, con cui ha condiviso un lungo tratto di vita, dopo la sua morte prese l’impegno morale di diffonderne il nome e la storia, quella del campione e dell’uomo che salvò centinaia di vite umane, grazie all’attività dell’Associazione”.

“Era spesso nelle scuole – dice ancora – per raccontare ai ragazzi più giovani l’impegno di uomo che era stato campione nello sport e nella vita, per tramandarne la memoria e l’esempio“.

”Abbiamo fatto tante iniziative insieme a lui – ricorda – si è sempre rapportato con grande rispetto con le istituzioni, anche quando capitava di non pensarla allo stesso modo. Il 16 giugno la nostra amministrazione comunale era con lui a commemorare la scomparsa di Giulio, fratello di Gino, alla curva del San Donato dove anche lui tragicamente perse la vita in un incidente stradale”.

“Due giorni fa – conclude – il figlio di Andrea, Maurizio, attuale presidente dell’Associazione ci ha donato anche a nome suo una fotografia storica di Bartali. Da oggi la custodiremo con ancora con più affetto, nella memoria di Andrea“.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...