GREVE IN CHIANTI – La Rondinella si scuote subito di dosso la delusione per l’eliminazione dalla Coppa, espugnando il “Franchi” e inguaiando di nuovo la Grevigiana, adesso solo a +1 sull’ultimo posto del Belmonte (e tra due turni ci sarà lo scontro diretto).

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Rispetto a quattro giorni prima, Francini in avanti affianca Bargelli e Morelli con Maresca alle loro spalle. Consigli invece schiera tre mezze punte (Pecoraro, Corti, Formosa) dietro Pesalovo.

La prima annotazione è del 7′: una punizione-bomba di Galli su cui Pecorai si oppone coi pugni.

La Rondine affonda bene soprattutto sulla destra dove Torrini spinge con continuità: e al 18′ è proprio lui ad andare al tiro, su invito di Maresca, chiamando Pieraccioni alla respinta.

Il match è nel complesso equilibrato e senza troppi squilli: la Rondine preme di più ma senza costruire molte occasioni, mentre i locali provano a ripartire negli spazi.

Almeno fino al 37′ quando Maresca dal limite indovina il destro giusto per battere Pieraccioni.

Ma è una gioia di breve durata per i biancorossi: al 39′ infatti Pecoraro spedisce una sassata sotto l’incrocio e rimette subito il tabellino in parità.

L’avvio di ripresa è però favorevole alla Rondine, che subito torna avanti: su corner Pieraccioni compie un mezzo miracolo sul tiro ravvicinato di Morelli ma nulla può sul secondo tentativo di Marini.

A segnare la storia della partita sono però i minuti dal 63′ al 66′ quando l’arbitro assegna due rigori agli ospiti: il primo per un tocco col braccio su conclusione di Cianciulli, il secondo (più contestato, perché inizialmente viene utilizzata la norma del vantaggio, prima del fischio del d.g.) per un intervento di Galli su Bargelli.

Dal dischetto non sbagliano prima Maresca poi lo stesso Bargelli.

La Grevigiana però a quel punto ha una reazione d’orgoglio. Ancora una punizione di Galli finisce di poco sul fondo (68′), poi al 75′ Corti in mischia su angolo di Brandi accorcia le distanze.

Il quarto d’ora finale è di pressione gialloblù, ma le occasioni buone arrivano solo nel recupero: una conclusione alta di Corti (92′) e colpo di testa alto di Giovannoni su cross di Svelti (94′). Ma ormai è troppo tardi.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-4

GREVIGIANA: Pieraccioni, Brandi, Anichini Enea, Mariottini (56′ Mariani B.), Galli, Miceli, Formosa (70′ Giovannoni), Salsi (56′ Svelti), Pesalovo, Corti, Pecoraro (46′ Bacci). A disp.: Cotozzoni, Krasniqi, Francini, Es Soufi, Pistolesi A. All.: Fabio Consigli.

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Torrini (59′ Cianciulli), Berti, Bagnoli, Marini, Bini D. (67′ Grassi), Morelli (50′ Pratesi), Pecci, Bargelli L., Maresca, Amoddio. A disp.: Iania, Santini, Marchi, Pagliantini, Bini E., Bargelli F. All.: Alessandro Francini.

ARBITRO: Mazzi di Prato.

RETI: 37′ e 63′ rig. Maresca, 39′ Pecoraro, 49′ Marini, 66′ rig. Bargelli L., 75′ Corti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA