GREVE IN CHIANTI – Al fischio finale, non festeggia nessuno. La Grevigiana si morde le mani per aver fallito un’occasione favorevole (sulla carta, solo sulla carta) per mettere una pietra sulla costruzione di una salvezza meno difficile. E proprio nella domenica in cui Chianti Nord e Cerbaia vincono.

Il San Clemente recrimina per un calcio di rigore fallito sull’1-2 e per una ripresa sicuramente giocata meglio dei padroni di casa. Per i gialloblù di Righini comunque anche il punticino dà fiato di nuovo al sogno di agguantare i play-out, accorciando a un solo punto la distanza dal Legnaia penultimo.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La partita decolla nei secondi 45′ dopo un primo tempo di noia assoluta o quasi.

La Grevigiana, senza lo squalificato Guerrini (ci saranno altri due turni da scontare per lui), tiene Giovannoni come riferimento centrale sostenuto da Masini, Pistolesi e Gimignani, con Corti-Balatri coppia di mediani e la difesa dall’assetto solito davanti a Innocenti: D’Ignazi e Salsi sugli esterni; Miceli e Mariani centrali.

Il San Clemente risponde con il 4-4-2: Renzi tra i pali; Ghini e Penco terzini; Tonielli A. e Pagliazzi centrali; Natale davanti alla difesa affiancanto da Nuti D.; Mannozzi e Vangelisti sugli esterni; Tonielli L. e Nuti L. accoppiata offensiva.

Ma i primi 45′ sono davvero soporiferi. Il primo tiro, se così si può dire, è addirittura del 37′: angolo di Tonielli L. dalla sinistra e piatto centrale di Natale.

Un paio di minuti dopo ci riprova Tonielli con un sinistro dal vertice dell’area che finisce altissimo.

La Grevigiana si vede per la prima volta al 41′ con un cross velenoso di Salsi dalla fascia mancina che attraversa tutto lo specchio davanti a Renzi senza trovare deviazioni amiche.

Ma al 43′ all’improvviso sono i locali a passare in vantaggio alla prima vera occasione: Masini si muove bene in area e appoggia per l’accorrente Gimignani che spara il diagonale che viene accompagnato in porta da Natale nell’estremo tentativo di evitare la rete, con Renzi ormai battuto.

Nella ripresa è tutto un altro match. Righini cambia assetto alla squadra: dentro Nocentini come esterno a destra e dentro anche Donadi in mezzo al campo.

Ma è soprattutto il piglio degli ospiti a essere diverso. E al 48′ è già 1-1: punizione a pochi metri dal dal vertice sinistro dell’area grevigiana, la calcia col mancino Tonielli L. e sorprende Innocenti sul primo palo.

La Grevigiana abbozza una replica e il San Clemente per poco non lo beffa di rimessa: Tonielli L. offre un gran pallone a Nuti L. che davanti a Innocenti spara un diagonale a botta sicura che esce di un nulla.

Al 56′ invece la Grevigiana sembra rimettere in piedi la sua domenica al termine di una bella azione manovrata: Masini avvia la combinazione, Pistolesi la rimette dentro dalla destra, Giovannoni controlla e manda la sfera a fare sponda sul palo più lontano per il 2-1 locale. Ma non è finita qui, anzi.

Al 60′ Tonielli ci riprova dalla stessa zolla e con lo stesso disegno: un sinistro stavolta ancora più potente che vede però stavolta Innocenti riscattarsi e togliere il pallone dall’incrocio. E sul corner seguente Nuti L. in spaccata in area piccola non riesce a trovare lo specchio per un gol che pare cosa fatta.

La Grevigiana potrebbe anche allungare: al 62′ Giovannoni fa una bella giocata a sinistra e poi mette in mezzo per Masini, che viene stoppato e reso inoffensivo al momento del tiro; Al 77′ invece Salsi affonda a sinistra e in area calcia a rete da posizione defilata ma ravvicinata per una traiettoria che, deviata, attraversa tutto lo specchio prima di uscire sul fondo.

Righini intanto si è giocato il tutto per tutto, con gli ingressi di tutte le punte a disposizione, come Caldini e soprattutto l’eterno Posi.

All’80’ il forcing valdarnese meriterebbe migliore fortuna: un tiro-cross del sempre attivissimo Tonielli L. viene alzato in angolo da Innocenti; sul corner seguente l’arbitro vede una spinta in area su un giocatore ospite e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Nuti L. che mira all’angolo basso, ma Innocenti si supera, indovina l’angolo giusto ed evita il pareggio.

Per una Grevigiana non brillantissima sembra comunque a portata di mano l’obiettivo minimo domenicale.

Ma non è così. Al 91′ Tonielli L. crossa dalla destra, Donadi sceglie il tempo giusto per l’inserimento e di testa infila il 2-2.

A quel punto il San Clemente prova anche il colpaccio ma al 93′ Caldini mette in mezzo dalla sinistra senza trovare compagni, prima che Posi sull’altro lato concluda centrale. Finisce 2-2, ma al fischio finale nessuno ha la forza (e il motivo) per fare festa.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-2

GREVIGIANA: Innocenti, D’Ignazi (70′ Anichini Enea), Salsi, Corti, Miceli, Mariani, Gimignani (84′ Anichini Elia), Balatri, Giovannoni, Masini (86′ Formosa), Pistolesi (78′ Rinaldi). A disp.: Clementi, Svelti, Coppi, Orlandi, Catarzi. All.: Marco Guidi.

SAN CLEMENTE: Renzi, Ghini (65′ Caldini), Penco, Tonielli A. (76′ Posi), Natale (58′ Landini), Pagliazzi, Nuti D., Vangelisti (46′ Nocentini), Tonielli L., Nuti L., Mannozzi (46′ Donadi). A disp.: Martini, Gabrielli, Iacopetti, Bianchi. All.: Alessio Righini.

ARBITRO: Tuccoli di Livorno.

RETI: 43′ Gimignani, 48′ Tonielli L., 56′ Giovannoni, 91′ Donadi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...