GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – Il karate parla sempre più la “lingua” di Greve in Chianti e, da qualche tempo, di Bagno a Ripoli.

Il Comitato toscano FIK Federazione Italiana Karate ha organizzato, il 16 dicembre, a Tavarnelle, grazie al prezioso aiuto della Unione Polisportiva Tavarnelle, la seconda edizione del Trofeo “Colori di Natale”, competizione di katà e kumite.

Dedicata alle sole cinture colorate, hanno preso parte alla competizione circa 200 atleti, appartenenti a dieci società diverse provenienti dalla Toscana e con due rappresentative dell’Emilia Romagna.

La Tzubame Dojo di Greve in Chianti, grazie anche al prezioso contributo di medaglie arrivato dagli atleti della nuova costituita Empi Dojo di Bagno a Ripoli, si è classificata prima società nella Specialità Katà e terza classificata nella specialità kumite.

La gara si è svolta su ben quattro aree con oltre 20 Ufficiali di Gara. Tutti gli atleti grevigiani e ripolesi hanno ben figurato portando a casa, oltre che tante medaglie e coppe, una bellissima esperienza. Fatta di gruppo, disciplina, passione.

Per molti è stata la prima gara regionale: gli atleti più piccoli di appena 6 anni sono stati seguiti e incoraggiati dai ragazzi del dojo più grandi e già esperti nel tatami, essendo da anni impegnati in competizioni internazionali, rafforzando così lo spirito di squadra che caratterizza da sempre la palestra grevigiana.

Ma si guarda già avanti. Il Maestro Michele Romano insieme ai tecnici della Tzubame Dojo che seguono i corsi del Palazzetto di Strada in Chianti (istruttori Szczepan Niewczas e Eleonora Civai), gli istruttori Marco Diani e Francesca Gentile responsabili tecnici della ASD Empi Dojo, passate le feste natalizie, torneranno subito al lavoro con i ragazzi per preparare i prossimi impegni nazionali della “FIK” Federazione italiana Karate.

A Tavarnelle si è partiti… da i più piccoli di soli 6-7 anni: Emilio Baldini, Ernesto Baldini, Duccio Moretti, Ettore Zingoni, Giovanni Sacchetti, Emiliano Gabbrielli, Aurora Reggioli.

Poi quelli di 8-9 anni: Elena Somigli, Nilo Galli, Francesco Mattii, Mattia Fantechi, Giulia Tocci.

Per passare a quelli di 10-11 anni: Lorenzo Piccini, Gabriele Maiellaro, Mirko Seracini, Alice Gosi, Anna Esposito, Aurora Tarchi, Mattia Boni, Matteo Ambrosini, Francesco Pratesi.

Per finire con 12-13 anni: Edoardo Tordelli, Matteo Ciancaleoni, Filippo Bernocchi, Duccio Fabbri. E 20 anni: Martina Metafondi.

Per un medagliere finale che parla di 8 ori, 7 argenti, 6 bronzi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...