Simone Faggioli, foto di Aldo Raveggi dal profilo facebook ufficiale del pilota

BAGNO A RIPOLI – La Montée des Legèndes, la Corsa delle Leggende, ha il suo primo campione: è Simone Faggioli, il pilota ripolese portacolori Best Lap, che a bordo della sua Norma M20 FC gommata Pirelli si è imposto in tutte le manche di prova e gara a Col de la Faucille in Francia nello scorso week-end.

Secondo dietro di lui il francese Sebastien Petit, neo campione francese; terzo Diego De Gasperi, su Osella FA30 del Team Faggioli.

Faggioli, invitato a partecipare alla manifestazione assieme a nomi prestigiosissimi dell’automobilismo mondiale quali Grosjean, Dumas, Loeb e Vatanen, è salito sul primo gradino del podio registrando il miglior tempo tra tutti i partecipanti, anche nelle altre categorie.

Buona anche la prestazione del compagno di squadra Fabien Bouduban che ha preso il via alla Montée des Legèndes con la Norma M20 FC SF PKP , già utilizzata nella gara americana Pikes Peak lo scorso giugno.

“Una gara veramente spettacolare e organizzata molto bene – racconta Faggioli – un’affluenza di pubblico incredibile. E’ bello vedere tanta passione ed interesse nei confronti della nostra specialità. Ho scoperto con piacere un tracciato molto tecnico e una grande ospitalità. Sono contento perché oltre a questa vittoria ho avuto modo di confrontarmi e conoscere da vicino anche piloti che solitamente non appartengono al mondo delle salite: è stato gratificante trovare da parte loro stima ed interesse per quello che faccio. Voglio indirizzare un grazie speciale al comitato organizzatore per avermi offerto questa bella possibilità. Mi auguro vivamente che sia solo la prima di una lunga serie di edizioni, perché il nostro sport ha bisogno di questo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...