CHIANTI FIORENTINO – Ultimi trepidanti turni di campionato, con tantissimi verdetti ancora da scrivere in alto e in basso nelle classifiche. In campo da oggi alle 16 (dalla Promozione in giù). Tra le sfide più delicate e accattivanti, il San Donato Tavarnelle che ospita il Grosseto di Malotti, il Cerbaia sul campo del Calenzano e la Sancascianese contro il Banti Barberino.

SERIE D

Terzultima giornata (si gioca alle 15). Nel girone E il San Donato Tavarnelle ha compromesso la sua posizione e rischia di essere risucchiato in zona play-out. Oggi al Pianigiani arriva il Grosseto del grande ex Malotti, in grandissima forma (10 risultati utili consecutivi) e in piena corsa per vincere il campionato (a -4 dalla Pianese capolista). Il Poggibonsi, ormai salvo, ospita il Cenaia ultimo in classifica e già retrocesso. Nel girone D dopo l’esclusione della Pistoiese, torna a sperare il Certaldo oggi però sul campo del Ravenna secondo.

ECCELLENZA

Penultima giornata (si gioca alle 15). Nel girone A è fermo il campionato in attesa del recupero di Lanciotto-Castelfiorentino. Nel girone B è quasi tutto deciso in alto e in basso, tranne i play-out. Decisivi oggi gli scontri diretti Asta-Rondinella e Lastrigiana-Rufina. Il Firenze Ovest ospita la Baldaccio Bruni. La Fortis contro la Castiglionese. Lo Scandicci a Pontassieve. La Colligiana a Terranuova Bracciolini per l’ultima flebile speranza di agganciare i play-off.

PROMOZIONE

Terzultima giornata. Nel girone B è ancora duello a pari punti tra Sestese (che ospita il Belvedere terzo) e San Miniato Basso (a Saline contro la quarta). Il Lebowski, ormai fuori dai giochi, ospita il Montelupo. Match decisivo per il Porta Romana per provare ad agganciare i play-out, contro il Castiglioncello.

Nel girone C probabilmente l’Affrico sul campo dell’Alberoro oggi vincerà il campionato. L’Antella, già certa degli spareggi grazie alla vittoria in Coppa Italia, ospita la Sansovino seconda. Il Grassina a Lucignano per tenersi stretto il terzo posto. Il Fiesole contro il Montagnano spareggia per i play-off. Sfida delicata per la Chiantigiana con il Subbiano, in ottica salvezza diretta. La Settignanese a Montalcino per togliersi definitivamente dalle ansie dalla bassa classifica.

PRIMA CATEGORIA

Terzultima giornata. Nel girone C compito difficile per la capolista Cerbaia che va a Calenzano (terzo) per tenersi la testa della classifica, mentre lo Jolo che insegue va sul campo dell’Atletica Castello. Spareggio salvezza per la Sancascianese che ospita il Banti Barberino. Il Barberino Tavarnelle sul campo dell’Albacarraia per tenersi agganciato ai play-off.

Nel girone D il Cubino capolista ospita la Rignanese per tornare a correre e tenere distante il Reggello (che ha lo scontro diretto sul campo dello Sporting Arno). Derby tra Belmonte e Chianti Nord: i primi per sognare i play-off, i secondi per salvarsi matematicamente. Il Galluzzo contro il Pratovecchio per le ultime (vaghissime) chance di agganciare i play-off.

SECONDA CATEGORIA

Terzultima giornata. Nel girone H il San Polo non può fallire la sfida sul campo della Sancat per evitare la retrocessione diretta. Il Mercatale cerca punti salvezza contro l’Albereta San Salvi. Derby per l’Impruneta Tavarnuzze contro una Sambuca che cerca di giocarsi i play-off. La Grevigiana contro la capolista Dinamo Florentia. Il Castellina in Chianti contro la rilanciata Duccio Dini. La Raddese in casa della vicecapolista Legnaia. Nel girone I il Bagno a Ripoli a Firenzuola per chiudere il discorso salvezza diretta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...