BARBERINO TAVARNELLE – L’inizio dei Playoff per la Promozione coincide con la prima sconfitta del 2024 per la prima squadra del BTB Basket Tavarnelle.

“Che – dicono dalla società – al termine di una gara punto a punto, lascia il referto rosa ai padroni di casa della Sales Firenze, squadra molto forte e completa in tutti i reparti nonché dominatrice del Girone E”.

62-59 il punteggio finale: “Decisivo per il risultato finale – aggiungono nel commento post gara dal BTB Basket Tavarnelle – un prolungato blackout difensivo a metà del primo quarto, con i fiorentini che pascolano a piacimento sotto i nostri tabelloni, catturando senza la minima opposizione rimbalzi offensivi in serie che fruttano canestri e tiri liberi”.

Il divario tra le due squadre non arriverà mai in doppia cifra, ma gli ospiti guidati da coach Mannella non riusciranno mai a colmarlo.

“Anche a causa di percentuali al tiro molto basse – proseguono dal BTB – che contrastano con la grande precisione dei padroni di casa ; i tanti liberi sbagliati nel finale e due triple che escono letteralmente dal canestro, impediscono un aggancio che forse avrebbe dato un’inerzia decisiva a nostro favore”.

“Un breve accenno sull’arbitraggio – tengono a dire – che dopo essere stato praticamente perfetto per gran parte della partita, ha smarrito improvvisamente la tramontana, con alcuni decisioni molto discutibili tra cui sette tiri liberi letteralmente regalati agli avversari. Particolari che in un match combattuto possono fare la differenza”.

“Sarebbe tuttavia sbagliato – puntualizzano – dare la colpa della sconfitta esclusivamente alla direzione di gara. In primis perché i fiorentini hanno giocato una grande gara, e in secondo luogo perché questo ci impedirebbe di focalizzare i nostri errori e di crescere in vista del prosieguo del campionato”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...