SAN CASCIANO – Domenica da sogno per il Cerbaia. Che vince di misura il sentito derby con la Sancascianese e soprattutto si prende la testa della classifica, scavalcando i pratesi dello Iolo a 4 turni dalla fine.

Pomeriggio negativo invece per la Sancascianese che con questa sconfitta ripiomba in zona playout.

A deciderla è Enache, autore di una prestazione altalenante ma anche di un gol che potrebbe essere pesantissimo per le sorti della stagione.

I ragazzi di Sacconi hanno dimostrato sul campo la superiorità che li ha condotti a questo punto della stagione, al netto di una prova non indifferente dei padroni di casa soprattutto nella metà campo difensiva.

Da sottolineare inoltre l’ampia affluenza sulle tribune da parte di entrambe le tifoserie, particolarmente coinvolte ed animate per tutto l’incontro.

Il primo tempo è molto aperto, i ritmi sono altissimi e ad un Cerbaia che mantiene il controllo del gioco col pallone Tramacere Falco oppone una squadra compatta dietro che possa agire di ripartenza come proverà a fare varie volte nella prima mezz’ora.

La prima occasione della partita, dopo 5 giri d’orologio, è degli ospiti: rimessa laterale in zona d’attacco sulla sinistra, scambiamo Marchetti e Maio con il secondo che mette in mezzo dove svetta Di Tommaso che di testa fiora il palo.

Risponde la Sancascianese al quarto d’ora con una buona transizione sulla sinistra: Ceccatelli esce palla al piede e scarica su Piazzini Mirko che lancia di prima per Magistri largo a sinistra; l’attaccante mette in mezzo, Lumachi lascia sfilare favorendo Sandroni che arriva in corsa e calcia alto.

Passano 2 minuti e subito una doppia occasione per il Cerbaia: spiovente al centro su cui fa da torre Pecci, pallone che passa in mezzo a diverse gambe finché Maio non se lo ritrova all’altezza del dischetto e calcia in girata mancando il bersaglio.

Una manciata di secondi più tardi lo stesso Maio spizza di testa un lancio favorendo il taglio di Di Tommaso, che calciando dal limite sfiora la traversa.

Al 27’ buona opportunità per i gialloverdi con una punizione dal limite di cui si incarica Lumachi, che però calcia male mandando alto.

Poco dopo la mezz’ora ci provano ancora i biancoazzurri, Enache si accentra sulla trequarti ed inventa un grandissimo pallone per Maio che riceve in area e calcia di prima; tocca Minò con un grande intervento, che non basta però a bloccare il tiro da distanza ravvicinata, rendendo necessario il sostegno di Miceli che salva sulla linea.

Al 42’ ancora il Cerbaia insiste sulla sinistra con una buona combinazione tra Enache e Maio; il numero 10 biancoazzurro entra in area e scarica verso il limite dell’area dove arriva in corsa Cei, che, disturbato, calcola male la conclusione andando lontano dai pali.

Il Cerbaia riesce a sbloccarla solo nel recupero del primo tempo: azione prolungata con diversi palloni messi in mezzo con la Sancascianese che riesce a difendersi senza mai allontanare troppo il pericolo per risollevarsi; Enache riceve quindi in area sulla sinistra, punta due uomini e sterza sul mancino per poi calciare forte sul primo palo spedendo il pallone sotto l’incrocio: 1-0.

l’esultanza ospite dopo il gol di Enache

Nella ripresa la Sancascianese approccia meglio in cerca del pareggio, ma questa fase durerà poco; la partita è in generale meno spettacolare, con le squadre evidentemente provate dallo sforzo fatto nei primi 45 minuti.

Dopo pochi minuti, Sandroni riceve in area dalla sinistra e prova a calciare con l’interno sinistro, ma la posizione è defilata ed Hezami blocca senza difficoltà.

Al 55’ rischia invece non poco la difesa del Cerbaia, con il pallone che, a seguito di un corner, resta diversi secondi preda di una mischia a centro area senza tuttavia essere mai calciato verso la porta.

All’ora di gioco cambia ancora la partita: Piazzini Mi., già ammonito, entra in ritardo su Marchetti; l’arbitro esita qualche momento, ma successivamente estrae il secondo giallo, Sancascianese in 10.

Di qui si spengono in una certa parte le speranze della Sancascianese, che sostituisce i suoi due attaccanti e fatica a creare nuove soluzioni offensive.

Il Cerbaia si limita a gestire senza creare grandi occasioni, nonostante i tentativi di Maio fermato più volte dall’arbitro per fuorigioco (con diverse proteste da parte del 10).

Al 78’ provano a chiuderla gli ospiti, Maio se ne va sulla sinistra saltando due uomini e scarica al centro dove arriva Pecci, che calcia col sinistro venendo però stoppato da un difensore.

All’82’ ultima vera occasione della partita della Sancascianese, corner messo in mezzo da Pratesi su cui stacca di testa Casini S., pallone alto di un soffio.

Nel lungo recupero concesso dall’arbitro non ci sono grandi occasioni, ed il derby si chiude quindi sullo 0-1 in favore dei biancoazzurri.

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Migliorini, Miceli (95’ Paolini), Casini S., Piazzini Ma. (53’ Pratesi), Ristori (71’ Guarducci), Sandroni, Piazzini Mi., Lumachi (71’ Casini), Magistri (71’ Masetti). A disp.: Collini, Corsinovi, Baravelli, Fanfani. All.: Mauro Tramacere Falco.

CERBAIA: Hezami, Lotti Fr., Marchetti, Cei, Pecci, Pinzauti, Zahouani, Orsolini, Di Tommaso (65’ Marino C.), Maio, Enache (72’ Vignozzi). A disp.: Donzelli, Mannelli, Marino S., Serboli, Bandelli, Cecchi. All.: Francesco Sacconi.

ARBITRO: Paolini di Arezzo.

RETE: 46’ p.t. Enache.

@RIPRODUZIONE RISERVATA