GREVE IN CHIANTI – I biancoverdi di mister Michelacci si presentano alla sfida dopo aver subito tre sconfitte consecutive e necessitano di punti per rimanere attaccati al treno delle prime posizioni.

Nelle ultime uscite, la fase difensiva, punto forte del Chianti Nord, ha mostrato delle crepe e già dalla sfida col San Clemente bisogna invertire la rotta.

Gli ospiti, a differenza dei padroni di casa, arrivano da una serie di risultati utili (2 pareggi e una vittoria, domenica scorsa contro il Pestello) che hanno permesso loro di uscire dalla zona playout.

Pronti-via, però sono proprio i padroni di casa a rendersi pericolosi in un paio di occasioni. Infatti da due mischie a centroarea, prima Tozzi e poi Gordini cercano il tap-in vincente, sempre ribattuto però dalla difesa ospite.

Ma si deve aspettare il 25′ perché il risultato si sblocchi. Il numero 10 biancoverde, Tozzi, conquista una punizione all’altezza della trequarti avversaria.

Si incarica di batterla e al fischio dell’arbitro calcia una parabola perfetta che si infila proprio sotto l’incrocio dei pali alla destra di un incolpevole Pieraccioni.

La prima frazione procede senza altre grandi occasioni. Da segnalare un tiro da fuori area di Merola al 43′ che si perde fuori, a pochi centimetri dal palo destro.

Le squadre tornano in campo con un approccio più restio alla manovra offensiva, tant’è che bisogna aspettare il 60′ per vedere il primo tiro nello specchio.

È su un’altra punizione dalla trequarti che il solito Tozzi prova a impensierire gli ospiti. Stavolta sceglie la soluzione bassa, ma l’estremo difensore si distende e manda in angolo.

Questa è la sola occasione fino al 75′, minuto in cui però il match cambia faccia. Dalla trequarti ospite parte un lancio lungo del numero 11, Donati, che scavalca la difesa locale.

Nuti L., capitano in maglia rossa, si inserisce bene e col petto controlla e si porta avanti il pallone.

Appena dentro l’area lascia andare un destro sotto la traversa imparabile per Magnelli, portando così la sfida in parità a soli 15 minuti dal fischio finale.

Il buon momento degli ospiti continua e al 79′ sfiorano il vantaggio. I ragazzi di mister Bartolozzi conquistano una punizione dalla trequarti. Se ne incarica il numero 10, Tonielli, che cerca la soluzione diretta in porta. Magnelli si distende bene e devia in angolo un pallone diretto sotto la traversa.

Da questo momento la partita si scalda sia sugli spalti che in campo e il direttore di gara è costretto a estrarre numerosi cartellini gialli per provare a tenere la gara sotto controllo.

I biancoverdi provano a rifarsi sotto per riagguantare il punto della vittoria, ma senza mai essere realmente pericolosi nonostante i 5 minuti di recupero e la gara termina sul punteggio di parità che accontenta più il San Clemente che i ragazzi di Michelacci.

IL TABELLINO: 1 – 1

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Russo, Fortunati N., Pompeo, Gordini (64′ Calamandrei), Piccini, Massa (86′ Cordini), Tozzi, Merola (77′ Papini). A disp.: Canocchi, Bianchi, Piazzini, Miceli, Russo, Bin Zan. All.: Claudio Michelacci.

SAN CLEMENTE: Pieraccioni, Renzi, Ghini, Nuti D., Tonielli, Ciullini (67′ Mannozzi), Cepele, Nuti L. (87′ Vangelisti), Castelvecchi (46′ Righini), Tonielli, Donati. A disp.: Nocentini, Buiti, Celini, Caetani, Siino, Gherardi. All.: Leonardo Bartolozzi.

ARBITRO: Sarchini di Firenze.

RETI: 25′ Tozzi, 75′ Nuti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA