SAN CASCIANO – Allo stadio comunale di San Casciano, come ogni estate, prende vita la Champions Cup Fratres. Anche questa stagione la gara inaugurale è tra le vincitrici dello scorso anno.

Ieri sera, martedì 7 giugno, da una parte gli LS Division (vincitori Champions Cup Fratres 2021) guidati da un Bellini in forma stratosferica (reduce da un ottimo campionato in Serie D col Poggibonsi).

Dall’altra gli Atletico Bucine (detentori della League Cup 2021) capitanati da Yuri Calonaci, fresco vincitore del campionato di Serie D col San Donato Tavarnelle.

Al 5’ va in vantaggio l’Atletico Bucine con Salvadori su calcio piazzato. Al 10’ reagiscono gli LS Division, con un palo di Simoncini.

Su punizione di Belloni il portiere dell’Atletico respinge, Simoncini solo a porta spalancata colpisce clamorosamente il palo. Occasione gigante.

Attorno al 15’ grandi interventi di Amerighi (Atletico Bucine), prima su Crini e poi su Bellini, per dire no al 2-0.

Al 20’ bello scambio Calvetti-Calonaci. Palla al centro per Calonaci che deve solo spingerla dentro: il 2-0 dell’Atletico Bucine diventa realtà.

LS Division in difficoltà: al 25’ Amerighi salva ancora sugli sviluppi di un angolo calciato da Bellini.

Nel momento più difficile, i vincitori della Champions 2021 accorciano le distanze (27′), con un tiro dalla distanza di Bussolini. In questo caso forse Amerighi poteva fare di più, ma fino a qui la sua partita era stata perfetta.

Due minuti dopo è tempo di 2-2: Crini allarga per Bellini, il fantasista del Poggibonsi salta il suo diretto avversario e scarica in porta col mancino.

Nella ripresa LS Division completa la rimonta passando avanti al 5′: su fallo laterale di Bussolini arriva la zampata di Lenzi, che bacia il palo ed entra in porta. Sorpasso.

Due minuti dopo, è già 4-2: contropiede LS Division, Crini viene lanciato in profondità che punta la porta, fa tunnel al suo diretto avversario e, dopo un’altra finta, scaraventa in porta in rete il pallone.

L’Atletico Bucine ragisce al 14’: occasione con Calvetti, che salta il suo diretto avversario e calcia in porta un tiro velenoso, rasoterra, che però si infrange sul palo.

Al 17’ Cestelli, dalla distanza, trova il gol del momentaneo 3-4. Con un tiro mancino che sorprende il portiere. Partita bellissima.

Ma LS Division ha un Bellini in più (partita mostruosa la sua): al 27′ fa 5-3 su punizione; al 29′ la chiude in contropiede sul 6-3 finale.

LS Division vince meritatamente la Supercoppa. Nonostante lo svantaggio iniziale, i ragazzi di mister Coku hanno tenuto alta la concentrazione e, con grinta e caparbietà, sono riusciti a ribaltare il risultato. Un plauso a tutto il collettivo in particolare a Bellini, MVP della finale.

Onore agli Atletico Bucine, che hanno saputo vendere cara la pelle mettendo in serie difficoltà i campioni in carica della Champions Cup Fratres 2021.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...