SAN CASCIANO – Un Giulio Lumachi ormai pienamente ritrovato segna una doppietta che alimenta i sogni salvezza di una Sancascianese che ha davvero iniziato a far girare il motore.

Il derby contro la Grevigiana, ormai senza speranze di salvarsi, viene vinto nel finale. E le ultime due giornate saranno al cardiopalma, con cinque squadre in due punti a giocare per evitare la terza retrocessione (le altre due sembrano ormai destinate alla stessa Grevigiana e al San Godenzo).

E con due di queste (Belmonte e Audace Legnaia) che devono osservare ancora il loro turno di riposo.

Partono fortissimo i padroni di casa: al 3’ Lumachi allarga per Marcelli, che mette al centro. Un difensore anticipa Morelli per il tap in a botta sicura.

La palla arriva al dischetto per Petracchi: rigore in movimento sparato alto sopra la traversa. 

La Grevigiana risponde al 9’: pallombella in verticale di Elia Anichini verso l’area. Batti e ribatti, colpisce Svelti ma calcia altissimo sopra la porta.

Al 14’ Marchetti mette dentro un bel cross dalla sinistra, Lumachi colpisce di testa ma non inquadra la porta.

Al 22’ ancora Elia Anichini propositivo in avanti: ci prova dalla distanza ma Minó para sicuro. 

Sull’altro fronte, minuto 25: Corsinovi dà in verticale per Marcelli, che spizza, Petracchi prova a calciare di prima in area da buona posizione, ma disturbato dal difensore calcia troppo lentamente. Cotozzoni non ha problemi a bloccare.

Un minuto dopo Petracchi recupera un bel pallone in area. Mette al centro, Marcelli calcia, murato, la sfera si impenna e sulla palla alta viene steso Petracchi. Rigore (con proteste ospiti).

Sul dischetto si presenta Lumachi, che spiazza il portiere e porta avanti i gialloverdi.

Preme ancora la Sancascianese: al 31’ angolo di Morelli, per un soffio non arrivano Numakura e Marcelli sul secondo palo.

Al 36’ palla in verticale di Morelli, Petracchi se la ritrova in area dopo un contrasto con difensore. Ci prova col sinistro da posizione defilata ma il portiere para sicuro.

Al 38’ si pareggiano i calci di rigore (stavolta con le proteste dei locali): per l’arbitro Corsinovi allarga troppo le braccia e stende un attaccante gialloblu. Cardinali spiazza Minò e fa 1-1.

Si torna in campo e al 48′ Tinagli prova la botta dalla distanza. Fuori.

Al 50′ punizione di Marchetti sul secondo palo, Numakura fa da sponda di testa. Lumachi in area controlla, calcia col destro, ma la deviazione di un difensore manda il pallone fuori dallo specchio.

Prosegue il forcing: 54′, palla lunga di Marchetti, sponda di Marcelli. Calcia di prima Petracchi ma non inquadra la porta.

Al 58′ Morelli scambia con Marchetti da corner. Il tiro del 3 sancascianese viene deviato ed esce di un soffio sopra la traversa.

Minuto 61: grande percussione di Numakura sulla destra, cambia lato per Morelli che mette dentro per Lumachi. Atterrato in area dal portiere. Probabilmente sarebbe rigore, ma l’arbitro fischia fuorigioco.

Un minuto dopo, grande azione di Lumachi che parte in contropiede, salta tre avversari, pallonetto che supera il portiere, ma Mariani salva sulla riga anticipando anche un tentativo di testa di Marcelli.

Al 64′ primo tiro della Grevigiana nel secondo tempo. Salsi ci prova da fuori area, ma non inquadra la porta.

Giulio Lumachi

Al 69′ grande azione della Sancascianese. Palla illuminante di Lumachi per Rinaldi, che col sinistro conclude verso la porta ma trova la grande risposta di Cotozzoni.

La pressione gialloverde viene premiata a pochi minuti dalla fine: Pratesi allarga per Petracchi, che salta l’uomo e mette dentro per Lumachi.

Che controlla, calcia sul palo più lontano e segna il gol del sorpasso. Via la maglia e sotto la “curva Egisto Becciolini” a festeggiare.

La Sancascianese è più viva che mai. E pur essendo in coda al “trenino” di cinque squadre in due punti che si giocano l’ultima delle tre retrocessioni, pare quella più in forma di tutte.

IL TABELLINO: 2-1

SANCASCIANESE: Minò, Numakura, Marchetti, Tinagli, Leoni, Corsinovi, Petracchi, Pratesi, Marcelli, Lumachi, Morelli. A disp.: Santini, Dupi, Schiazza, Maravigli, Rinaldi, Nutini, Guarducci, Morina. Allenatore: Alessandro Calderone

GREVIGIANA: Cotozzoni, Anichini Elia, Pistolesi L., Brucculeri, Anichini Enea, Mariani, Gimignani, Salsi, Bussotti, Cardinali, Svelti. A disp.: Macaluso, Torrini, Formosa, Gori, Ciapi, Pistolesi A., Nutini, Francini, Giovannoni. Allenatore: Paolo Gimignani

ARBITRO: Dario Alderighi di Empoli

RETI: 27′ Lumachi (rig.), 39′ Cardinali (rig.), 84′ Lumachi

@RIPRODUZIONE RISERVATA