La spin bike sta diventando sempre più popolare, anche in Italia. La bicicletta stazionaria è in grado non soltanto di dare le stesse sensazioni fornite dal contatto della ruota con l’asfalto, ma anche di consentire di allenarsi al chiuso, in compagnia.

Una necessità che si presenta agli amanti della pedalata all’aperto nel corso dei lunghi mesi invernali.

Andiamo a vedere meglio le caratteristiche, i benefici che è possibile conseguire grazie ad essa e quali sono i criteri da seguire per acquistarne una in grado di ripagare la spesa effettuata.

Le differenze tra la spin bike e la cyclette

Non di rado la spin bike viene confusa con la cyclette. Un errore, se si parte dalle reali differenze esistenti tra di loro. Differenze relative alla struttura, al volano e alla posizione che è chiamato ad assumere il fruitore.

Occorre poi sottolineare che è diversa la platea cui questi due attrezzi si rivolgono. La cyclette è adatta in particolare a chi svolge una vita sedentaria e non svolge attività fisica di una qualche rilevanza; mentre la spin bike è considerata ideale per chi vuole un allenamento regolare e contraddistinto da carichi di lavoro elevati.

Ecco allora che la spin bike si rivela utile per chi vuole modellare glutei e addominali, oltre che dimagrire in maniera più veloce.

I benefici della spin bike

Per quanto riguarda i benefici della spin bike, tra di essi vanno menzionati in particolare:

– la riduzione di peso resa possibile dal fatto che una singola sessione di spinning permette di eliminare dalle 300 alle 500 calorie;

– la riduzione quella dello stress nervoso derivante dalla compagnia e dalla musica che accompagna l’allenamento;

– il rafforzamento e la tonificazione dell’intera muscolatura;

– il miglioramento della circolazione sanguigna e il rafforzamento del cuore, risultato dell’eliminazione dell’eccesso di grasso.

Come scegliere la propria spin bike

Quali sono i criteri da seguire, quando si entra nell’ottica di idee di acquistare una spin bike? Il primo fattore è rappresentato dal volano, il quale non dev’essere troppo leggero, per non vanificare l’intensità dell’allenamento.

Altro fattore da tenere in considerazione è poi la possibilità di regolare l’intensità, ulteriore dato fondamentale ai fini di una variazione del proprio allenamento.

Il telaio deve essere non solo robusto, ma anche sufficientemente stabile, in modo da assicurare un allenamento costante, senza preoccupazioni relative alla propria posizione.

Per assicurare la necessaria comodità, fattore fondamentale ad evitare il sorgere di fastidi e dolori, occorre considerare anche la sella, che deve essere adattabile al peso del fruitore.

Infine, dovrebbe essere valutata l’utilità derivante dalla presenza di un computer dotato di display: grazie ad esso diventa possibile controllare la durata dell’allenamento, monitorare la frequenza cardiaca, calcolare le calorie le quali vengono bruciate e verificare la distanza che si sta percorrendo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...