TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Il San Donato Tavarnelle non riesce a battere il Tuttocuoio ultimo in classifica. Anzi, raggiunge il pareggio solo al minuto 89.

Fino ad allora rimane all’Inferno, ma la chiusura della partita lo lascia in Purgatorio. Con tante riflessioni da fare.

# SERIE D, GIRONE E: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO 

Risultato finale che è figlio (anche) di un primo tempo di scarsissima propensione offensiva. Nel quale (ma sarà una costante di tutta la partita) le idee non sono granché: in pratica, palla a Kernezo che cerca di saltare gli uomini; palla a Vanni che cerca la spizzata per Regoli. Punto.

La cronaca: al 22’ penetrazione di Ciurli sulla destra, fin dentro al cuore dell’area di rigore. Ma il terzino la mette dentro troppo alta e troppo forte.

Risponde il Tuttocuoio al 25’ con una pericolosa fuga di Caselli, che però al momento di concludere tira fiaccamente verso Cucchiararo.

San Donato Tavarnelle vicino al vantaggio al 27’: diagonale di Kernezo dopo spunto di Calonaci, respinto dal portiere. Sulla ribattuta controlla Regoli, che aggira l’avversario ma poi calcia sull’esterno della rete.

Al 43’ destro di Regoli deviato da un difensore in angolo: i gialloblù lamentano un tocco di mano.

Nella ripresa mister Athos Rigucci si gioca quasi subito la carta Giordani, rimasto fuori per una botta subita domenica scorsa a Follonica.

Al 48’ destro piazzato di Mazzolli su assist di Kernezo, la palla rimbalza davanti a Prisco che spinge in corner.

Sembra che i gialloblù possano mettere in pista un forcing, quando arriva la doccia fredda.

E’ il 57’ quando Speziale, entrato a inizio ripresa, esplode un destro dai 25 metri;  la palla sbatte sul palo alla destra di Cucchiararo e si infila in porta.

I chiantigiani reagiscono subito: al 58’ gran palla in verticale di Regoli per Vanni, che calcia forte con il portiere in uscita. Palla respinta da Prisco, di faccia, in angolo. Più gol sbagliato che miracolo del portiere.

Al 61’ ancora Regoli si libera bene in area di rigore e calcia. A Prisco battuto respinge sulla linea Gautieri.

Il San Donato Tavarnelle trae linfa dai nuovi entrati: in particolare Vitale, Pino e Masini.

Al 79’ palla dentro per Kernezo che stoppa e segna. Ma l’arbitro fischia punizione e ammonisce il 7 per fallo di mano.

All’ 80’ grandi proteste per un presunto fallo di mano di Muratore su un cross proveniente dalla destra. L’arbitro fra proseguire.

All’84’ colpo di testa di Giordani su cross di Vitale, parato dal portiere. Sulla respinta ci prova Pino ma la palla viene ribattuta.

Sembra tutto destinato alla beffa, all’Inferno. Invece all’89’ arriva il graffio del classe 2000 Pino, che vale il Purgatorio.

Grande palla in mezzo di Masini per il giovane gialloblù, che in controtempo colpisce di testa e segna l’1-1 beffando Prisco.

Il San Donato Tavarnelle prova anche a vincere nel recupero, ma non riesce più a rendersi pericoloso.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cucchiararo, Calonaci (75′ Vitale), Ciurli (63′ Monticelli), Caciagli, Zambarda, Salvadori, Kernezo, Favilli (76′ Pino), Vanni, Regoli (83′ Masini), Mazzolli (55′ Giordani). A disp.: Nannelli, Montini, Mulas, Russo. Allenatore: Athos Rigucci

TUTTOCUOIO: Prisco, Muratore, Bertolucci, Diolaiti (52′ Chiti), Visibelli, Gautieri, Fino, Wagner, Pedalino, Molinaro (63′ Benericetti), Caselli (46′ Speziale). A disp.: Giannangeli, Ercoli, De Carlo, Ba, Lepri, Biagioni. Allenatore: Fabrizio Tazzioli

ARBITRO: Emanuele Tartarone di Frosinone

RETI: 57′ Speziale, 89′ Pino

@RIPRODUZIONE RISERVATA