FIRENZE – Finisce ai quarti di finale il viaggio di Coppa Toscana della Rondinella, battuta ai supplementari dal Casale Fattoria.

Ma i biancorossi hanno davvero di che rammaricarsi per sfortuna e distrazione, visto che subiscono le reti decisive nei minuti iniziali (ed è autorete) e in pieno recupero, mentre nel mezzo avevano saputo costruire una convincente rimonta.

In effetti le cose si mettono subito nel modo peggiore per i fiorentini, da regolamento chiamati a vincere entro il 120′: dopo nemmeno 4′ di gioco infatti un colpo di testa sbilenco di Marchi mette fuori causa Pecorai e costringe gli uomini di Francini subito a rincorrere.

Ma se si toglie subito una conclusione di Santini alta di poco dal limite, nei primi 45′ la Rondine si vede poco o nulla, mentre i pratesi gestiscono il prezioso vantaggio.

Nella ripresa invece è tutta un’altra musica per i locali. Che premono con maggiore intensità e convinzione. E al 66′ arriva anche il meritato pari: Amoddio gioca un bellissimo pallone a sinistra e lo rimette in mezzo teso al centro dopo Lorenzo Bargelli, da poco in campo per l’infortunato Santini, lo gira alle spalle di Brunelli.

E lo stesso portiere ospite è costretto pochi minuti dopo ad alzare in angolo il tentativo di replica dello stesso Bargelli. La Rondinella perde per infortunio anche Berti, ma anche in questo caso è il suo sostituto, Marini, a trovare all’80’ il gol del sorpasso, girando di testa in rete un angolo di Amoddio.

Sembra una serata fortunata per la Rondine che nel finale manca il gol della sicurezza prima con Morelli e poi con Marchi.

E invece al 91′, su un corner, in mischia Di Noto trova il gol che manda le squadre ai supplementari.

La Rondinella accusa la stanchezza e l’obbligo di dover segnare per forza in quella mezz’ora. Marini al 97′ manda alto in mischia su punizione di Maresca.

Ma al 117′, quando ormai già sembra impossibile la qualificazione, chiude i conti per i pratesi Melani al termine di ua ripartenza ispirata da Bossahon.

A quel punto saltano i nervi in campo e fuori: attimi di tensione anche in tribuna, mentre il direttore di gara sventola i “rossi” a Amoddio e Bossahon.

tensione nel finale

La Rondinella abbandona il sogno di Promozione attraverso la Coppa, il Casale Fattoria va avanti e in semifinale troverà il San Piero a Sieve.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-3 dopo i supplementari

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Bini E., Marchi, Bagnoli (95′ Pagliantini), Berti (71′ Marini), Bini D. (82′ Cianciulli), Santini (58′ Bargelli L.), Pecci, Morelli (87′ Pratesi), Maresca, Amoddio. A disp.: Iania, Grassi, Torrini, Bargelli F. All.: Alessandro Francini.

CF 2001 CASALE FATTORIA: Brunelli, Sternini, Menichetti (86′ Morbidelli), Aldrovandi (84′ Marini), Di Noto, Gianassi, Bossahon, Pisaneschi, Colzi (82′ Aduwa), Biscardi (111′ Parigi), Allegri (72′ Melani). A disp.: Puggelli, Ruggiero, Fantacci. All.: Lorenzo Governi.

ARBITRO: Mauro di Pistoia.

RETI: 4′ aut. Marchi, 66′ Bargelli L., 80′ Marini, 91′ Di Noto, 117′ Melani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA