Danza di carattere

SAN CASCIANO – Tantissime sono le iniziative organizzate da Centro Danza Chianti in questo primo trimestre di corsi. E altrettante quelle in programma per il 2020.

Sul territorio da quasi trent’anni, attualmente Centro Danza Chianti è la sezione di formazione delle discipline coreutiche dell’Associazione Culturale Arca Azzurra. In altre parole, è un’associazione culturale che si occupa di danza, in tutti i suoi generi.

Dieci sono gli insegnanti. E circa duecento gli allievi, dai quattro fino agli oltre sessanta anni. Sia “amatori” che talenti veri e propri, che l’associazione poi indirizza verso scuole nazionali e internazionali.

E certo le soddisfazioni non mancano, vista la bravura degli allievi. Il 29 dicembre infatti quattro ragazze di classico intermedio faranno un’audizione per poter accedere ai corsi estivi dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, che si terranno in Liguria a luglio.

Inoltre sette allieve di danza classica, all’inizio di gennaio, parteciperanno allo stage al Balletto di Toscana, grazie alle borse di studio vinte quest’estate.

La danza è una disciplina molto formativa non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo e intellettuale – a parlare è Genni Cortigiani, responsabile e direttrice artistica dal 1990 – Insegna a stare insieme e ad organizzarsi. Trasmette il senso del sacrifico e del lavorare per ottenere qualcosa”.

Abbiamo organizzato diversi stage in questi mesi – prosegue – per dare modo agli allievi di arricchirsi anche con insegnanti che vengono da fuori. Per i ragazzi sono occasioni molto stimolanti”.

Il primo appuntamento è stato quello del 19 e 20 ottobre con le danze di carattere insieme alla maestra russa Ioulia Sofina per le ragazze di classico: progetto che verrà replicato ad aprile.

Il 26 e 27 ottobre sono stati dedicati all’uso del ventaglio con la ballerina e insegnante di flamenco Maria José Leon Soto.

Il 2 novembre Alain Franck Nahi ha fornito le basi di danza africana. Mentre il 9 e 10 novembre Valerio Bellini e Filippo Carli hanno tenuto uno stage di hip hop e break dance.

Un’altra cosa che ci caratterizza sono le collaborazioni – riprende Genni – Il 21 dicembre, presso il teatro comunale Niccolini, siamo andati in scena con due repliche dello spettacolo “Fantasie di Natale” con gli allievi dei due dipartimenti di Arca Azzurra Formazione: Teatro dei Passi e Centro Danza Chianti”.

Ora abbiamo due appuntamenti importanti in programma – aggiunge – Il 18 e 19 gennaio ospiteremo Margherita Fort e Antu Munai, due performer di contact improvisation (parte di contemporanea), per un seminario aperto anche agli esterni”.

E a fine gennaio (dal 24 al 26) – conclude Genni – verrà da noi, per il terzo anno, Guadalupe Torres, una delle più grandi ballerine di flamenco: sarà un evento di portata nazionale”.

Noemi Bartalesi

@RIPRODUZIONE RISERVATA