STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Nell’ultima giornata del girone di andata di Prima Categoria girone C, una corsara Rondinella vince per 2 a 1 sul difficile campo del Chianti Nord. E si porta e tre punti dalla vetta della classifica in piena lotta per il primato finale.

Per i biancoverdi di mister Claudio Michelacci invece, autori di un girone d’andata molto positivo, l’amarezza arriva proprio… sotto l’albero di Natale.

Primo tempo subito ricco di episodi ed emozioni. Dopo appena 11 minuti gli ospiti sono in vantaggio: azione ben manovrata dalla parte sinistra del fronte offensivo, palla in area e Pratesi, ben piazzato al centro, al volo batte imparabilmente Magnelli.

Nemmeno il tempo di gioire per gli ospiti che Fiumi riporta tutto in parità: palla in area, leggera indecisione della difesa avversaria e il numero otto locale ne approfitta e pareggia.

La partita si mantiene molto equilibrata e le due compagini provano a riportarsi in vantaggio.

Come al 25′, quando ancora una volta Pratesi libero conclude, ma il tiro è deviato in angolo.

Al 38′ la risposta del Chianti Nord: azione individuale di Bin Zang che dal limite sfiora il montante della porta difesa da Pecorai.

Al 46′, in pieno recupero, Tozzi intercetta un pallone ai trentacinque metri, si invola in area avversaria, ma in extremis viene recuperato.

La ripresa vede in campo i soliti ventidue protagonisti, ma i biancorossi ospiti appaiono molto più determinati.

E al 59′ sfiorano il raddoppio con Pecci, la cui conclusione accarezza il palo alla destra di Magnelli.

Al 64′ protagonista è Marchi: che prima con una conclusione esalta i riflessi di Magnelli, e successivamente sul rimpallo colpisce la traversa.

Al 65′ la Rondinella passa in vantaggio con Marini, che in mezza rovesciata insacca una palla respinta dalla traversa, dopo un tiro ad opera sempre di Marchi.

La squadra locale prova a riportarsi in parità e Michelacci cambia l’attacco: inserisce Vannoni al posto di Fortunati M. e successivamente Pagni per Gelonese.

Al 76′ Danieli, con un bel tiro dal limite, impegna Pecorari: le manovre offensive biancoverdi sono costanti, anche se pericoli veri non se ne vedono.

All’84’ ci riprova Fiumi, ma la conclusione è ribattuta dalla difesa avversaria.

L’unica palla gol è creata in pieno recupero dal neo entrato Musiani che conclude rasoterra, ma la sfera accarezza il palo della porta avversaria.

L’arbitro fischia la fine con grande gioia per la squadra ospite e una certa amarezza per il Chianti Nord. Che pregustava un Natale senza sconfitta… .

GLI UOMINI PARTITA

Per il Chianti Nord, Fiumi autore della rete e sempre abbastanza determinato. Tozzi le cui prestazioni danno qualità al gioco offensivo. Fortunati N. per la grande determinazione a centrocampo. Ulivi, nella sua zona è difficile entrare.

Per la Rondinella, Pratesi e per il suo primo tempo determinato (segna la rete del primo vantaggio e cala un po’ nella ripresa). Marini, la cui rete porta la vittoria ed è decisivo in fase difensiva. Fusi, grande lottatore di centrocampo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Dall’Olmo, Pedretti, Fortunati N., Ulivi, Fortunati M (66′ Vannoni), Fiumi, Bin Zang (75′ Musiani), Gelonese (81′ Pagni), Tozzi (79′ Asoli). A disp.: Montanari, Mangani, Piccini, Cordini. All.: Claudio Michelacci.

RONDINELLA: Pecorai, Berti (81′ Torrini), Marchi, Bagnoli, Marini, Grassi, Pecci, Fusi, Bargelli, Maresca, Pratesi (69′ Cianciulli). A disp.: Iania, Bini, Calderon, Amoddio, Pagliantini, Morelli, Ducci. All.: Alessandro Francini.

ARBITRO: Lachi di Siena.

RETI: 11′ Pratesi, 12′ Fiumi, 65′ Marini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...