BARBERINO (BARBERINO TAVARNELLE) – La decidono un’autorete e due rigori (contestati): roba che rende bene l’idea di una partita combattuta, non spettacolare ma sicuramente molto intensa.

Alla fine ha la meglio la Settignanese che conquista la seconda vittoria di fila, riprende quota e aggancia in classifica proprio un Barberino che fa come sempre bene davanti ma dietro “regala” entrambe le reti ai rossoneri.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Come sette giorni prima, bastano meno di 10′ agli uomini di Perini per rompere l’equilibrio, stavolta con molta buona sorte: Tumminaro affonda a destra e rimette in mezzo dove Mogavero, nel tentativo di chiudere su Fani, svirgola il pallone e infila all’angolino basso alle spalle dell’incolpevole Taverni.

Perini se la gioca appunto con la conferma di Tumminaro e Fani di punta, in un 3-5-2 con Meluso in difesa al posto di Elisacci e il ritorno dal primo minuto di Filice in mezzo al campo.

Temperini in avanti punta su Mattia Rosi e D’Urso, in uno schieramento decisamente speculare a quello avversario.

E gli “orange”, in maglia bianca, replicano con un tiro-cross di Panerai che per poco non mette in imbarazzo Fattori (12′) e poi con una splendida girata mancina di D’Urso dai 25 metri che chiama lo stesso n.1 fiorentino al tuffo a mettere in angolo (30′).

Il match è comunque godibile anche se le occasioni da rete non fioccano. Ancora ospiti attivi nel finale: al 44′ Corri mette in mezzo una palla tesa dalla destra ma Tumminaro per un soffio non ci arriva; al 45′ invece Fani affonda a destra ed entra in area, dove Andreotti lo ferma rischiando un rigore che potrebbe anche starci.

Nella ripresa brividi subito sulle schiene dei fiorentini: passaggio rischiosissimo di Meluso all’indientro, D’Urso ci crede e Fattori si salva vincendo un contrasto in uscita.

È un avvio frizzante. Taverni alza in angolo la punizione insidiosa di Barchielli (47′) mentre Tumminaro manda alto il destro dalla “sua” posizione una volta davanti a Taverni (49′).

Al 55′ è 1-1: il sig. Fabbri punisce forse troppo generosamente con il rigore l’”incrocio” tra Rosi e Corri in area ospite e lo stesso Rosi fa centro dal dischetto.

Perini richiama Tumminaro e Barchielli e manda dentro Vanni e Leggiero. E la mossa è immediatamente fruttifera: lo stesso Vanni, da pochi secondi in campo, si inserisce sullo sciagurato appoggio di testa di Andreotti e prende il tempo ai difensori, andando giù in area sull’uscita di Taverni.

Anche qui resta qualche dubbio sulla scelta del direttore di gara: decisamente poco convincente nella sua direzione su entrambi i fronti e capace di tirare fuori 8 cartellini gialli senza mai dare l’impressione di tenere in pugno un match duro ma sempre nei limiti della correttezza.

Dal dischetto batte Filice che, come sette giorni prima, si fa ribattere la conclusione dal portiere di casa, ma sulla respinta si avventa Fani per il 2-1 ospite.

Poco dopo Vanni prova la sforbiciata in area ma viene ostacolatao da Mogavero, invocando un rigore che stavolta il d.g. non concede.

Nella mezz’ora finale è quasi solo Barberino. Al 67′ D’Urso fa partire un destro al volo di poco fuori bersaglio, mentre al 71′ Rosi serve una gran palla per Bandini (da poco in campo) che però al momento del tiro viene stoppato dal rientro di Corri, quindi al 75′ è Bellosi a invocare il penalty per una caduta in area ospite.

Il forcing locale prosegue nei minuti finali. All’86’ ci vuole il mezzo miracolo di Fattori per alzare in angolo sul colpo di testa a colpo sicuro del liberissimo Panerai sul corner di Bandini dalla destra e sull’angolo ancora seguente è di nuovo Panerai ancora solo soletto a non trovare stavolta lo specchio.

L’ultimo brivido al 91′: nuovo corner di Bandini, Bagnoli in area piccola sfiora la palla ma non riesce a deviarla. Il recupero è lunghissimo ma il risultato non cambia più.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-2

BARBERINO VAL D’ELSA: Taverni, Andreotti, Mogavero, Silei (68′ Bandini), Panerai, Bagnoli, Bellosi, Ruffo, Rosi M., Mezzetti (70′ Bartalini), D’Urso (68′ Guerri). A disp.: Balici, Concato, Bongini, Rubino, Rosi D., Hamzo. All.: Maurizio Temperini.

SETTIGNANESE: Fattori, Corri, Tongiani, Meluso, Zoppi, Carraresi, Capanni, Filice (69′ Signori), Tumminaro (59′ Vanni), Barchielli (59′ Leggiero), Fani. A disp.: Daddi, Zacchei, Elisacci, Turi, Tinagli. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Fabbri di Arezzo.

RETI: 7′ aut. Mogavero, 55′ rig. Rosi M., 61′ Fani.

NOTE: al 61′ Taverni respinge un rigore di Filice.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...