L'esultanza finale (foto Antonio Badalucco)

POGGIBONSI – 2-1 all’andata, 2-0 al ritorno: il Grassina fa 6 punti su 6 contro il favoritissimo (della vigilia) Poggibonsi e allunga a +6 sui giallorossi in classifica, provando la prima vera fuga di un campionato che comunque è ancora lunghissimo.

Fin troppo facile nei fatti la vittoria degli uomini di Innocenti che scendono in campo con il piglio giusto, legittimano il vantaggio, rigraziano Burzagli per un mezzo miracolo nel finale di frazione e poi nella ripresa non rischiano nulla, chiudendo il conto con largo anticipo.

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Di fronte a un Grassina che non sbaglia una mossa, un Poggibonsi decisamente deludente: scricchiolante in difesa, senza idee in mezzo al campo e poco incisivo in avanti. E questo 0-2 potrebbe davvero finire per pesare molto anche a livello mentale sui valdelsani.

Al fischio d’avvio i due schieramenti sono speculari. Il Poggibonsi mette Salvadogi tra i pali e l’accoppiata Fatticcioni-De Vitis nel mezzo, con Ceccarelli e Ciolli sugli esterni. In mediana l’esperto Galbiati a decidere i ritmi e Miccoli e Riccobono ai suoi lati. Davanti Vangi è la punta centrale con Motti e Cicali che partono dall’esterno.

Il Grassina invece rinuncia inizialmente a Stella e Bruni: davanti a Burzagli c’è tutta l’esperienza dell’accoppiata Villagatti-Meacci con Fabbrini e Benvenuti come terzini. In mezzo il centrocampo di gran qualità formato da Degl’Innocenti, Torrini e Caschetto. In avanti Baccini è il riferimento centrale, con Bellini che parte da sinistra e Kthella larghissimo a destra.

E la trama del match è subito rossoverde, con gli ospiti che hanno quasi sempre il pallino del gioco tra i piedi.

Al 13′ è già allarme per la difesa di casa: Bellini parte a sinistra, salta Ceccatelli e poi rientra in area dove va giù dopo un contatto con Galbiati: per l’arbitro è ammonizione per simulazione.

Ma passa solo qualche minuto e, al 17′, arriva il gol del vantaggio grassinese proprio sullo stesso asse: Bellini si invola a sinistra e tocca stavolta in profondità per Baccini che, sul filo dell’off side, controlla e infila con un diagonale velenosissimo su cui Salvadogi non può arrivare.

l’esultanzo dopo l’1-0 di Baccini

La reazione del Poggibonsi è poco o nulla. Soltanto al 39′ i Leoni vanno vicini al pari: Cicali si ritrova il pallone giusto in area piccola e calcia di potenza a botta sicura, Burzagli ci mette di riflesso lo stinco e salva in angolo.

Al 43′ Vangi si vede per la prima e ultima volta con un colpo di testa in tuffo sulla punizione di Cicali: palla debole e centrale.

foto Antonio Badalucco

Nella ripresa non c’è nessuna sostituzione e la trama della partita non cambia. Il Grassina è più pericoloso: Caschetto ci prova dalla distanza (59′, palla centrale), Kthella affonda alla grande sulla destra ma poi calcia sull’esterno delle rete (60′).

Al 66′ però il match si chiude: Baccini parte in progressione e viene strattonato a lungo da Ceccatelli che però non riesce a stenderlo fin dentro il cuore dell’area locale: quando alla fine l’attaccante va giù, venti metri più avanti, è calcio di rigore ineceppibile che lo stesso Baccini incrocia così tanto col mancino da rendere vano il tuffo dalla parte giusta di Salvadogi.

foto Antonio Badalucco

Il Poggibonsi – che nel frattempo ha mandato dentro Marabese per Vangi – clamorosamente non accenna nemmeno una reazione. Si arrende allo 0-2 e scivola a -6. Il Grassina continua a sognare, eccome.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-2

POGGIBONSI: Salvadogi, Ceccatelli (78′ Razzanelli), Ciolli, Galbiati, De Vitis, Fatticcioni, Miccoli, Riccobono (82′ Bracci), Vangi (61′ Marabese), Cicali, Motti. A disp.: Raffa, Zanaj, Veraldi, Bongini, Verdiani. All.: Alessio Bifini.

GRASSINA: Burzagli, Fabbrini, Benvenuti (81′ Stella), Degl’Innocenti, Meacci, Villagatti, Torrini, Caschetto (72′ Nuti), Baccini (69′ Bruni), Bellini, Kthella. A disp.: Merlini, Fani, Dall’Olmo, Martellini, Metafonti, Vannoni. All.: Matteo Innocenti.

ARBITRO: Giudice di Frosinone, coad. da Pacifici di Arezzo e Pignatelli di Viareggio.

RETI: 17 e 67′ rig. Baccini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...