IMPRUNETA – Nella prima partita del nuovo anno solare, l’Impruneta si impone su un ottimo Novoli per 3 a 2 e allunga a sei incontri la serie di imbattibilità, di cui quattro vittorie e due pareggi.

Primo tempo di dominio assoluto della squadra di casa che solo dopo due minuti passa in vantaggio.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Su rimessa laterale, la palla è per Migliorini che l’appoggia di testa a Paoletti il quale a sua volta sempre di testa la deposita in rete.

Il Novoli sembra subire e non reagire, lasciando ai padroni di casa le iniziative. Come al 25′ quando Vanni si libera in area avversaria, ma la sua conclusione viene ribattuta.

Cinque minuti dopo, al 30′, Paoletti conclude a lato. Al 36′ arriva il raddoppio di Vanni: azione personale di Paoletti che smarca il liberissimo compagno il quale senza alcuna difficoltà spinge in rete.

Al 43′ segna ancora Vanni, ma l’arbitro annulla per millimetrico fuorigioco.

A inizio ripresa mister Sacconi cambia tre pedine, inserendo Perini, Britos e Ferraioli che cambiano volto alla squadra.

E già al 46′ Ferraioli conclude fuori con un tiro dal limite. Al 48′ azione sulla sinistra di Rocco che da un metro dalla linea di fondo batte Scrò e dimezza le distanze.

La partita sembra cambiare andamento, ma inevitabilmente la squadra ospite si espone ai contropiedi. E al 50′ Fawaz liberissimo dal limite dell’area si fa stoppare la conclusione.

Al 53′ pasticcio della difesa ospite, la sfera viene passata indietro al portiere Arezzo, ma Vanni lo anticipa e la passa a Paoletti che si trova libero davanti alla porta sguarnita e mette in rete senza difficoltà.

Il Novoli non si scompone e continua il suo brillante gioco e su azione di calcio d’angolo al 77′ riaccorcia le distanze con Perini che di testa appoggia in rete.

All’81’ il tecnico viene allontanato dalla panchina per proteste sulla decisione presa dal direttore di gara che ferma Paoletti in azione di contropiede.

Le manovre offensive della squadra ospite si fanno tambureggianti e mettono a dura prova la difesa avversaria, ma nonostante questo il portiere Scrò non viene quasi mai impegnato.

Al 92′ Paoletti ha l’occasione di fare tripletta: azione in contropiede, salta anche il portiere avversario ma conclude inspiegabilmente sulla traversa.

Alla ripresa dell’azione il Novoli sfiora il pareggio: tre sono i giocatori che su un rimpallo si trovano soli davanti a Scrò ma al momento della conclusione l’arbitro fischia il fuorigioco e ferma l’azione, Rocco protesta energicamente sulla decisione presa e Breschi di risposta gli mostra il cartellino rosso.

GLI UOMINI-PARTITA

Per l’Atletico Impruneta Paoletti in grande giornata, due le reti che portano la sua firma, ed è sempre presente nelle azioni offensive. Vanni abile nello sfruttare gli spazi concessi dalla difesa avversaria, segna una rete e una gli viene annullata per fuorigioco. Galli con la sua esperienza dà ordine al centrocampo. Gelonese gioca innumerevoli palloni con qualità.

Per il Novoli Rocco sgusciante esterno, segna la prima rete. Perini pur giocando difensore segna la seconda rete. Pesalovo (ex Impruneta) per l’impegno e la determinazione.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-2

ATLETICO IMPRUNETA (4-4-2): Scrò, Leoni, Ulivi, Tinagli, Migliorini, Galli, Fawaz (61′ Coppini), Gelonese (68′ Pratesi), Paoletti, Vanni (73′ Casentini), Banchetti. A disp.: Fiani, Colella, Moretti, Torrini, Maoggi. All.: Francesco Perini.

NOVOLI (3-4-3): Arezzo, Mirabella (46′ Perini), Venturini (46′ Ferraioli), Trouchè, Castrogiovanni (57′ Vignozzi), Brocchi, Rocco, Melaccio (87′ Pelli), Pesalovo, Enache, Zahouani (46′ Britos). A disp.: Calderimi, Bellini, Paloka. All.: Francesco Sacconi.

ARBITRO: Breschi di Prato.

RETI: 2′ e 53′ Paoletti, 36′ Vanni, 48′ Rocco, 77′ Perini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...