Vincitori: I Cugini di Zampagna

SAN CASCIANO – Alla fine la spuntano i vincitori della Champions Cup Fratres 2017, ovvero i Cugini di Zampagna. Che riescono a piegare solo ai rigori l’Atletico Cirrosi, che nel 2017 aveva vinto la competizione “minore”, ovvero la League Cup.

Ma la Supercoppa, che apre ufficialmente la Champions Cup Fratres 2018 (calcio a 7), organizzata dalla Us Sancascianese Tornei negli impianti dello stadio comunale (obiettivo finale, oltre che divertirsi, sensibilizzare sul tema della donazione del sangue), giovedì 7 giugno è stata in bilico fino all’ultimo secondo.

Anzi, tabellino alla mano, durante i sessanta minuti di gioco forse sono stati i granata di mister Simone Magistri a creare il maggior numero di occasioni da rete.

E se poi si unisce il fatto che avevano davanti la super favorita per la vittoria finale anche per l’edizione 2018, ecco che la prestazione aumenta di valore.

Dal canto loro i Cugini di Zampagna, allenati da Niccolò Ferraro, sono parsi un po’ con il freno a mano tirato. O, comunque, non a pieni giri: anche perché il potenziale è in realtà molto elevato.

Primi minuti di studio, senza sussulti particolari (solo un colpo di testa di Penzo). A metà primo tempo però arriva la folgore di Lotti su punizione a dare il vantaggio ai biancoverdi vincitori della Champions 2017.

Da qui inizia però un monologo dell’Atletico Cirrosi, che fino alla fine del primo tempo le prova tutte per rimetterla in carreggiata.

Al 18′ miracolo di Ciappi; poi sull’angolo seguente traversa di Becattini. Ancora Becattini, scatenato a destra, al 24′ manda alto da pochi metri.

E’ un forcing granata: al 28′ Gabriele Fusi si fa parare ancora da Ciappi il rasoterra, mentre subito dopo è di nuovo Becattini a sfiorare l’1-1.

Si va al riposo con la sensazione che ai “cirrotici” anche il pareggio sarebbe stato un po’ stretto.

L’occasione unica per pareggiare arriva al 36′, con l’arbitro che concede un rigore all’Atletico Cirrosi. Batte Becattini ma ancora una volta la porta rimane stregata per l’8 granata. Ciappi pare e inchioda l’1-0.

Pochi minuti dopo sono i Cugini di Zampagna ad andare vicini al raddoppio: prima con un palo di Cianti, poi con Lumachi che viene stoppato in coraggiosa uscita bassa da Neri.

Ma il conto dei legni torna subito a pendere per i granata, con la traversa pizzicata da Caiani (41′).

Al 45′ bella giocata in rifinitura di Lumachi, che mette Giotti a tu per tu con Neri. Ma il colpo di testa del 77 biancoverde non centra la porta.

E siamo al pareggio. Altro rigore (un po’ contestato) assegnato dall’abritro. Stavolta sul dischetto va Caiani, che buca Ciappi e fa 1-1.

Da qui alla fine solo un’occasione, di marca Cugini di Zampagna, con un mezzo miracolo di Neri sull’ennesima incursione di Giotti.

Si va ai rigori. I Cugini sono infallibili, mentre gli errori di Caiani e Coli F. condannano l’Atletico Cirrosi alla sconfitta.

Sconfitti con onore: i ragazzi dell’Atletico Cirrosi

I MIGLIORI IN CAMPO

I CUGINI DI ZAMPAGNA: l’autore dell’1-0 Lotti che con la sua “sassata” schioda il punteggio; Giotti, sempre pericoloso nelle incursioni, il portiere Ciappi che tiene a galla i suoi nei momenti più difficili.

ATLETICO CIRROSI: il portiere Neri, che nel secondo tempo si fa notare per un paio di parate coraggiose; Becattini, un “satanasso” a destra nel primo tempo, meno performante a sinistra nel secondo; Filippo Coli, che che nonostante il rigore sbagliato fa un recupero su Penzo a pochi giri di lancette dalla fine che da solo vale la partita.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 5-2 d.c.r. (1-1)

I CUGINI DI ZAMPAGNA: Ciappi, Cianti, Coli T., Di Gennaro, Giotti, Lotti, Lumachi, Nesi, Penzo, Zielmi. All.: Niccolò Ferraro

ATLETICO CIRROSI: Neri, Alfani, Becattini, Caiani, Coli F., Daveri, Fusi G., Fusi A., Giotti, Numakura, Occhioni. All.: Simone Magistri

RETI: Lotti 15′, Caiani (r) 54′.

RIGORI: Zielmi gol, Fusi G. gol, Giotti gol, Coli F. fuori, Lumachi gol, Caiani fuori, Penzo gol

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...