ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Uno scontro diretto che si risolve nel modo più amaro per l’Antella di Stefano Alari, uscita sconfitta contro la coriacea Castiglionese.

Non bastano tanta buona volontà e un forcing finale, al cospetto del (contestato) rigore che permette agli aretini di espugnare lo stadio di via Pulicciano e conquistare tre punti pesantissimi ai fini della salvezza.

Su un terreno ai limiti della praticabilità, le due formazioni danno vita ad una gara che inizialmente non ha molto da dire: le squadre si schierano a specchio (4-3-3 per entrambe, ma il più delle volte si parla di un abbottonato 4-5-1) e cercano di congestionare le vie della mediana, in modo da stroncare alla radice ogni possibile azione manovrata da parte degli avversari.

E il piano, almeno per la prima mezz’ora, regge, visto lo zero alla voce “tiri in porta” sul tabellino.

Poi l’Antella prova ad accendersi, con una girata di Rontini che viene bloccata a terra da Poponcini: al 33’ sono ancora i locali a farsi vedere con una bella traiettoria su punizione di Banoi, ma la palla impatta contro l’esterno della rete.

L’occasione più ghiotta della prima frazione capita però sui piedi della Castiglionese, e precisamente su quelli di Biscaro Parrini che approfitta di un rimpallo nell’area di rigore biancoceleste e si trova a tu per tu con D’Ambrosio, ma il numero uno locale è bravissimo a intuire il piattone dell’attaccante.

Nella ripresa la gara non cambia: entrambe le squadre pensano soprattutto a difendere, senza andare troppo per il sottile e regalando spesso palloni alla tribuna.

Le uniche conclusioni portano la firma di Rontini (63’, fuori), e, dall’altra parte, di Sekseni (76’, destro violento che si alza sopra la traversa).

Fino al 79’, quando il match, improvvisamente, prende una svolta decisiva: il neo-entrato Milighetti alza un buon pallone in area per l’accorrente Morelli, sul quale interviene in gioco pericoloso Banoi.

Per l’arbitro non ci sono dubbi: penalty. Dal dischetto Biscaro Parrini trasforma.

L’Antella si rovescia in avanti e nel finale avrebbe ben più di una chance per pareggiare.

Apre le danze Bargelli che calcia al volo di destro dopo un rimpallo: fuori di pochissimo. In pieno recupero, gli uomini di Alari stringono d’assedio l’area gialloviola: al 93’ Grattarola si accentra e spara col destro, ma Poponcini blocca a terra.

Ma il numero uno ospite è pazzesco quando, a cavallo fra 94’ e 95’, salva prima sul colpo di testa a botta sicura di Rontini e poi sulla conclusione al volo di Tacconi.

Due paratissime che gli valgono il titolo di MVP e mettono in ghiaccio la vittoria aretina.

Prima del fischio finale arriva anche il rosso a Merciai per proteste: un’assenza pesante in vista del derby di settimana prossima…

GLI UOMINI COPERTINA

Per l’Antella, da sottolineare, nonostante il contatto che origina il penalty ospite, la gara di Banoi, sempre impeccabile in chiusura e soprattutto vicino alla gioia personale su calcio di punizione. Bene anche Rontini, sempre al centro delle occasioni dei suoi (seppur con il demerito di non essere riuscito a finire nel tabellino), e anche il nuovo entrato Giordani che, nonostante il poco tempo a disposizione, si fa apprezzare per diverse discese sulla sinistra e un buon numero di cross.

Per quanto concerne la Castiglionese, invece, bene tutta la mediana, in particolare Morelli, regista puntuale, e Sekseni, che spesso e volentieri mette in difficoltà i biancocelesti con le proprie sgroppate in avanti. Il migliore, però, è il numero uno Poponcini, autore di due salvataggi provvidenziali in pieno recupero: saracinesca. Menzione d’onore inevitabile anche per il match-winner Biscaro Parrini che dal dischetto dimostra freddezza in quantità industriale e regala ai suoi tre punti che significano, con molta probabilità, salvezza.

Lorenzo Topello

# ECCELLENZA, GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 0-1

ANTELLA (4-3-3): D’Ambrosio, Grattarola, Berti, Banoi, Dolfi, Semplici (79’ Cannarsi), Galli (84’ Giordani) Merciai, Tacconi, Posarelli (53’ Bargelli), Rontini. A disp.: Gualandi Duccio, Manetti, Bilaj, Gualandi Niccolò. All.: Stefano Alari.

CASTIGLIONESE (4-3-3): Poponcini, Baldoni (69’ Milighetti), Sorrentino, Lombardi Andrea, Papa, Redi, Morelli (83’ Lombardi Massimiliano), Sekseni, Cirelli (64’ Rossi), Biscaro Parrini (91’ Landucci), Tenti. A disp.: Bobini, Sereni, Magnanensi. All.: Alfredo Gennaioli.

ARBITRO: Picardi di Viareggio, coad. da Caroti di Pontedera e Meozzi di Empoli.

RETE: 79’ rig. Biscaro Parrini.

NOTE: Espulso Merciai al 93’ per proteste. Ammoniti Rontini, Baldoni, Sorrentino, Morelli. Tiri in porta 4-2. Tiri fuori 8-3. Angoli 3-3. Fuorigioco 3-2. Recuperi 3’+5’.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...