STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il Chianti Nord trova il titolo di campione d’inverno (a pari punti con il Cerbaia), al termine di una partita divertente, ricca di numerosi episodi (4 reti, pali, traverse e occasioni da rete non sfruttate), caratterizzata però da una eccessiva fiscalità arbitrale che vede l’ammonizione di ben sette giocatori su una partita tendenzialmente corretta su entrambi i fronti.

Parte subito forte il Chianti Nord e dopo appena 5 minuti si porta in vantaggio con Bussotti: su rimessa laterale la sfera arriva a Cordini P. che di testa costringe Lupi a una difficile respinta, la palla ritorna al numero 10 il cui tiro trova ancora l’opposizione del portiere Lupi che con abilità riesce a deviare sul palo, ma l’opportunista Bussotti la spinge dentro.

Il Ponzano non trova le contromisure per poter impensierire la difesa del Chianti Nord che continua a macinare gioco e a creare occasioni da rete.

Il raddoppio arriva al 32′ con Cordini G., che su una veloce ripartenza si presenta solo davanti al portiere e lo batte. Al 35′ il Ponzano ha una reazione di orgoglio e dimezza le distanze con Corradini, bravo a sfruttare uno schema su punizione.

Nella seconda parte di gioco l’andamento della gara non cambia e il Chianti Nord continua a procurarsi azioni potenziali da rete: le più clamorose si hanno al 78′ su punizione da venticinque metri sempre con Cordini G., che colpisce la traversa, e poi ancora all’83’ col neo-entrato Torniai, il quale si presenta solo davanti al portiere, ma colpisce in pieno la traversa.

E dopo tanto creare arriva all’87’ la rete che sancisce il risultato finale con Fortunati M. che in velocità supera la difesa avversaria e in diagonale batte il portiere avversario.

UOMINI COPERTINA: Per il Chianti Nord, Lazzerini copre la sua fascia di competenza difendendo e spingendo con qualità e quantità. Fortunati N. gioca innumerevoli palloni, sempre preciso nello smarcamento e si fa trovare libero dai compagni. Fortunati M. autore della rete della sicurezza, tanta la sua corsa. Cordini G. punto di riferimento offensivo e autore della seconda rete.

Per il Ponzano si fanno notare Corradini autore della rete e punto di riferimento difensivo, Cerboni regista della squadra, Bouhafa l’attaccante più incisivo.

Ilario Baracchi

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 3-1

CHIANTI NORD (4-4-2): Santini A., Danieli, Lazzerini (89′ Santini M), Pedretti, Fortunati N., Porreca (90′ Falciani) Fortunati M., Santoni (72′ Torniai), Cordini G., Cordini P. (59′ Trentanovi), Bussotti (75′ Bin Zang). A disp.: Montanari. All.: Michelacci.

PONZANO (4-3-3): Lupi, Cantini (53′ Bagnoli), Crocetti (82′ Cinelli), Parenti, Corradini, Nardini, Sieni (58′ Iozzelli), Cerboni, Marini, Bouhafa, Bellucci (70′ Aiatella). A disp.: Alderighi, Mazzei, Moretta. All.: Cipriani.

ARBITRO: Giunta di Firenze.

RETI: 5′ Bussotti, 32′ Cordini G., 35′ Corradini, 87′ Fortunati M.

NOTE: ammoniti Cordini P., Santoni, Corradini, Fortunati N., Fortunati M., Bouhafa, Bagnoli.

@RIPRODIZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...