SportChianti lo potremmo definire la “terza punta” di un tridente d’attacco di giornali locali online.

Tutti quotidiani, tutti realizzati dalla stessa casa editrice (ComuniChianti) con passione da persone che vivono e lavorano da sempre nel Chianti… .

La prima punta è stata… messa in campo il 10 novembre del 2012: da allora il nostro Gazzettino del Chianti è presente ogni giorno nella vita di migliaia e migliaia di lettori.

Raccontando ben dieci comuni, il Chianti fiorentino, senese, le colline fiorentine: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle, Gaiole, Radda e Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga.

Una soddisfazione unica, uno stimolo a fare sempre meglio: cronaca, attualità, notizie in tempo reale, avvenimenti, persone, politica. Insomma, il quotidiano generalista per eccellenza. Rigorosamente local.

Il 15 aprile del 2016 abbiamo inserito la seconda punta: WeChianti, il nostro webmagazine che “dipinge” ogni giorno, in italiano e in inglese, il territorio del Chianti Classico.

Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano, Tavarnelle, Gaiole, Radda e Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga: il territorio del Gallo Nero, le sue storie, i suoi prodotti, i personaggi, tutti gli eventi.

Per un giornale diventato uno strumento di consultazione per chi vuol godersi un pezzetto della nostra grande bellezza: a km 0 (chiantigiani, fiorentini, senesi), a km… 1 (toscani). E poi i turisti: italiani e stranieri.

E anche in questo caso le soddisfazioni non mancano: con un giornale vivo, fresco. E lettori sempre in crescita. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.

La facevamo… scaldare da tempo la terza punta, il quotidiano sportivo. Per passione, perché pensiamo che sia, e non scopriamo niente di nuovo, la nicchia per eccellenza.

Ci abbiamo lavorato tanto a SportChianti, lo abbiamo preparato in ogni dettaglio. E’ una sfida che lanciamo a noi stessi.

E’ un progetto che ha raccolto subito il patrocinio dei sei Comuni (che ringraziamo) che andrà a raccontare: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle.

E che, ed è un ulteriore motivo di orgoglio, ha raccolto consensi in tantissime società e associazioni sportive che hanno apprezzato quello che andiamo a realizzare.

Racconteremo ogni giorno tutto lo sport del territorio chiantigiano, le performance e i personaggi, con le interviste e i reportage fotografici, i video, le rubriche e la storia delle tante associazioni che si impegnano per trasmettere ai ragazzi i valori dello sport.

Agonismo, classifiche e risultati certo, ma anche e soprattutto ruolo sociale, culturale, identitario.

A bordo due professionisti di altissimo livello, come Gabriele Fredianelli e Lisa Baracchi, che cureranno i contenuti, i social e tutti i contenuti multimediali.

Assieme a loro, a me, ci saranno i nostri bravissimi collaboratori, già colonna insostituibile negli altri nostri giornali. E alcuni che selezioneremo specificatamente per SportChianti.

Ci auguriamo buon lavoro, perché anche questo sia l’inizio di un lungo cammino. L’inizio di una partita in cui schieriamo tre punte speciali… in un Chianti a caccia di gol.

Matteo Pucci, direttore di SportChianti

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...