SAN CASCIANO – Notte fredda a causa del maltempo, ma calda di gioco, passione, correttezza, tifo quella di martedì 18 aprile.

Quando al campo di calcetto dello stadio comunale dell’U.S. Sancascianese Calcio si è disputata la finale del torneo Champions Cup Memorial “Emilio Falciani”. E il trofeo è andato alla squadra Arci La Romola che ha battuto per 5 a 0 (marcatori Lorenzo Sandroni 2, Daniele Sandroni 1, Iacopo Sereni 1, Filippo Carli 1) i Sotto Casa Boys di San Casciano.

Tanti gli spettatori, in particolare i “romolini” che hanno animato la finale con cori, striscioni, fumogeni e tamburo, capeggiati dai “capi ultras” Giacomo Pergola e Kristian Del Re, esplodendo la loro gioia al fischio finale che li porterà a settembre sul campo di Cesena per le finali nazionali.

Nella finale della League Cup, 1° e 2° l’Atletico Bibbione e Lautari. Inoltre la coppa come miglior giocatore è andata a Riccardo Carosi e un riconoscimento anche all’organizzatore Duccio Becattini, che ancora una volta è riuscito nell’intento di fare aggregare tanti giovani allo sport e al piacere di stare insieme. Una delle coppe è stata gentilmente offerta dalla Fan-Cor.

La premiazione è stata fatta alla presenza dei familiari di Emilio Falciani, venuto a mancare prematuramente all’affetto dei suoi cari, assiduo frequentatore del campo sportivo di calcio. Ma anche ballerino nella pista storica di pattinaggio del campo nel periodo estivo.

In occasione della Champions sono stati raccolti oltre 400 euro a favore della ricerca sul cancro.

Questa la rosa dei giocatori vincitori dell’Arci La Romola: Matteo Ciappi, Filippo Marchi, Iacopo Sereni, Francesco Giachi, Alessio Viani, Filippo Carli, Lorenzo Sandroni, Daniele Sandroni, Tommaso Ciampi, Alberto Gatteschi, Tommaso Peri.

Antonio Taddei

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...