SAN CASCIANO – Un sabato davvero unico quello vissuto una settimana fa, l’8 settembre a San Casciano. Grazie alla passione, l’impegno e la competenza della Sancascianese Ciclismo.

Una giornata dedicata a piccoli-grandi ciclisti. Iniziata presto, già dalla mattina, con la sistemazione del palco, delle transenne. Per controllare che ogni angolo ritenuto pericoloso fosse messo in sicurezza.

La manifestazione vera e propria comincia dopo pranzo: nel primo pomeriggio si ritrovano tutte le squadre nel posto della gara, i direttori sportivi vanno dai giudici per l’assegnazione dei numeri di gara.

Fatto questo i ragazzi cominciano a fare i giri di prova del percorso. Mezz’ora prima della partenza viene fatta la riunione con i direttori sportivi e i giudici, dove vengono comunicati i giri per ciascuna delle categorie (le categorie vanno dalla G1 alla G6, ovvero bambini che vanno dalla prima elementare fino ad arrivare ai ragazzi di prima media), ed eventuali regole o decisioni prese dai giudici in base alle condizioni meteo e al tipo di percorso. Finito questo cominciano le gare.

I primi a partire sono la G0 o PG, bambini che ancora non hanno età per poter fare ciclismo, impegnati in questa categoria promozionale (fanno un giro solo del percorso).

Poi partono le gare: i bambini “pescano” un numero che sarà poi quello dove andranno a posizionarsi sulla griglia di partenza.

I ds gli danno le ultime dritte per la gara, il giudice dice i giri che faranno e le regole solite (non si alza le mani all’arrivo, all’ultimo giro suona la campana…).

Pronti partenza via, il giudice fischia e parte la gara. Nel mentre c’e la gara di una categoria, la categoria successiva va al punto dove viene fatta la misurazione e aspetta il proprio turno.

Finite tutte le gare i giudici si ritrovano per fare le classifiche e poi avviena la premiazione.(premiano fino ai primi 5).

Per una giornata bellissima: che potete ripercorrere nelle foto scattate dal nostro Antonio Taddei.

@RIPRODUZIONE RISERVATA