Andare in giro in bicicletta è piacevole per potersi svagare qualche ora o per praticare uno sport che non ti costringa a stare in un luogo al chiuso, mentre fuori c’è la bella stagione.

Il ciclismo è uno di quegli sport che non ha bisogno di tanto: una buona bicicletta, l’outfit giusto, un buon ciclo computer e tanta voglia di pedalare e di divertirsi.

Se hai intenzione di usare la tua bicicletta frequentemente, grazie anche alle belle giornate che abbiamo davanti, il suggerimento è di curare il tuo mezzo. Non richiede grandi manutenzioni, ma un minimo di attenzioni affinché tu possa avere in mano uno strumento molto performante e sicuro.

Certo! La sicurezza è uno dei primi fondamentali elementi da non sottovalutate e una costante manutenzione può garantirti ciò: come in tutti i settori d’altronde.

Uno degli elementi fondamentali è il pedale: non sottovalutare questa parte. Questo permette di svolgere una pedalata corretta, che non implichi problemi di muscolatura. C’è da tenere in conto che ognuno ha una tipologia di pedalata differente: prova a vedere la tua.

Pedali più di tallone, oppure di punta o hai una pedalata energica che coinvolge tutto il piede? La scelta del pedale, sommata alle scarpe che utilizzi, è un elemento di base da analizzare per svolgere al meglio il ciclismo come attività fisica sia a livello amatoriale che sportivo agonistico.

Nelle varie versioni dei pedali da ciclismo Look si possono trovare le giuste soluzioni per ognuno di noi. Tieni presente che sia la pedalata di tallone che quella di punta non sono corrette e che implicano una compressione di determinati muscoli, che potrebbero infiammarsi.

Il giusto movimento, deve essere armonico per tutta la gamba. Oltre a studiare la tua pedalata, tenta di capire come correggerla e renderla efficace scegliendo la giusta attrezzatura.

Quando si decide di fare uno sport, lasciare al caso la scelta di determinati elementi è troppo approssimativo e pericoloso: il rischio sta nel fatto che una scorretta postura o movimento, implicano delle problematiche alla muscolatura e quindi noiosi inconvenienti, che potrebbero anche obbligarti a interrompere momentaneamente l’attività fisica.

Un altro aspetto fondamentale che ti può aiutare a correggere una pedalata errata è anche la sella: un giusto posizionamento di quest’ultima in altezza e arretramento, implica un allineamento corretto con il resto della bicicletta e conseguentemente una pedalata efficace ed armonica.

Questi accorgimenti sono sicuramente noti a chi pratica ciclismo da tempo, ma sono da non sottovalutare anche per chi pedala tutti i giorni in città o si dedica a una bella gita nel week end: il movimento porta beneficio al corpo se fatto in maniera corretta, diversamente causa dei fastidi e inconvenienti spiacevoli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...