il 2-2 di Gamberucci

FIRENZE – E’ una doppietta di Gamberucci a fermare a sette la striscia di vittorie consecutive del Lebowski, che resta comunque imbattuto e ampiamente in testa alla classifica pur riducendo a “solo” +4 il vantaggio sull’Incisa.

Per il Cubino invece una grande iniezione di fiducia dopo la beffa col Barberino, in una corsa salvezza che resta apertissima.

Al “Lapenta” di Campo di Marte va in scena un match tiratissimo e godibile, nonostante le tante assenze su entrambi i fronti (cinque squalificati complessivi: Chioccini, Anzalone e Baccani tra i locali, Michele Montuschi e Frutti per gli ospiti).

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Vasetti tiene inizialmente Paloka in panchina e manda Pollini e Ruggiero a sostenere Gamberucci in avanti, con Stan sulla linea dei terzini; Serrau invece si affida a Formigli sulla destra e conferma l’ossatura solita della formazione.

La prima mezz’ora è molto tattica ed equilibrata e il taccuino registra solo una conclusione potente ma a lato di Gharbi (10′) e poco più.

Poi però il match si accende.

Al 34′ il Lebowski sblocca il risultato: angolo dalla sinistra di Gharbi e colpo di testa dello specialista Pini sul primo palo.

Ma la reazione del Cubino è immediata. E il diagonale di Gamberucci riporta subito la parità.

E quasi allo scadere ci vuole un mezzo miracolo di Romei (con l’aiuto della traversa) per mandare sul fondo il possibile nuovo vantaggio grigionero sul colpo di testa ravvicinato di Murras.

Nella ripresa il Cubino appare anche più determinato e solido (dentro Tacchi per l’infortunato Pollini) rispetto ai primi 45′.

Ma è di nuovo la capolista a lasciare il segno, stavolta grazie a una prodezza di Improta che parte da sinistra, si accentra e infila dal limite all’angolino basso.

Il Cubino però, che all’andata ne aveva presi 5 al “Nesi”, stavolta è vivo e vegeto. E al 65′ Tacchi mette i brividi al quasi omonimo Tarchi con un rasoterra dal limite.

I due tecnici intanto hanno cambiato qualcosa e Vasetti si è giocato la carta Paloka in avanti per l’ultima mezz’ora.

Al 74′ è proprio un tacco del nuovo entrato a lanciare Gamberucci verso l’area avversaria (e a segnare) prima che l’arbitro fermi tutto per un (dubbio) fuorigioco.

Si viaggia da un fronte all’altro. Un minuto dopo il CSL sfiora il tris che chiuderebbe il match, quando, sul traversone basso di Vargas dalla destra, né CalbiSassanelli riescono a infilare in mischia da pochi passi (anche se il pallone a un certo punto dà l’impressione di essere entrato).

E al 78′ ecco che invece arriva il 2-2: Tacchi conclude dalla distanza, Tarchi ribatte, sul pallone si avventa Gamberucci che infila la sua doppietta.

Ma a vincere ci provano ancora tutte e due le squadre.

All’85’ Paloka, servito da Favilli, viene contrato al momento del tiro e conclude centrale, mentre all’87’, su cross dalla destra di Formigli, Sassanelli inventa una spettacolare rovesciata ma Romei si salva ancora una volta.

E in pieno recupero è invece Tarchi ad allungare l’imbattibilità stagionale grigionera togliendo dall’incrocio la conclusione di Vichi su appoggio di Paloka.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 2-2

CUBINO: Romei, Ceni, Conticini, Gelonese (71′ Favilli), Cappuccioni, Vichi, Cantini, Stan, Pollini (46′ Tacchi), Ruggiero (62′ Paloka), Gamberucci. A disp.: Pioli, Ticonosco, Bigazzi, Saccardi. All.: Nicola Vasetti.

CS LEBOWSKI: Tarchi, Formigli, Spiga (84′ Trabucchi), Geri, Pini, Murras, Improta, Giorgetti (62′ Montuschi R.), Vargas, Gharbi (71′ Sassanelli), Calbi. A disp.: Paladini, Capparelli, Innocenti, Cherici. All.: Andrea Serrau.

ARBITRO: Macchini di Pistoia.

RETI: 34′ Pini, 36′ e 78′ Gamberucci, 54′ Improta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...