SANREMO – Il San Donato Tavarnelle torna a casa dalla trasferta più lunga della stagione, a Sanremo, con zero punti in classifica e con qualche rimpianto.

Un clima elettrico al comunale di Sanremo. Da segnalare, all’arrivo del pullman del San Donato Tavarnelle, la grande accoglienza per Nicola Pozzi, subito omaggiato da alcuni tifosi della Sampdoria, che lo ricordano ancora per i tanti gol segnati con la squadra blucerchiata.

# SERIE D GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Nicola Pozzi accolto a Sanremo

Bel seguito anche dal Chianti per i ragazzi di Simone Marmorini, con in testa il presidente Andrea Bacci, il presidente onorario Fabrizio Fusi, il ds Adriano Nardi, l’ex sindaco tavarnellino Sestilio Dirindelli. E un bello spicchio gialloblu presente per questa trasferta.

E’ il 4′ quando arriva il primo rimpianto per i chiantigiani: Bobo Regoli si divora un gol a porta completamente sguarnita, cogliendo il palo dopo aver approfittato di una dormita della retroguardia biancoceleste. Sulla successiva respinta Giordani non riesce a deviare in rete.

Al 7′ Favilli dalla distanza calcia in porta, pallone alto sul fondo; al 12′ vibranti proteste dei locali per un tocco in area di rigore di Di Vito sugli sviluppi del corner in area di rigore; l’arbitro lascia correre.

La Sanremese preme e il San Donato Tavarnelle va un po’ in difficoltà: al 17′ Scalzi prova a sorprendere Giusti fuori dai pali per un rilancio, ma il classe ’97 è attento, si distende e neutralizza.

Al 19′ Costantini su punizione supera la barriera e prova a mirare l’incrocio dei pali, palla alta non di molto; al 23′ il San Donato Tavarnelle cerca di alleggerire, distendendosi sulla destra con Di Vito, abile a mettere dal fondo un bel traversone, ma gli attaccanti gialloblu non riescono a trovare la conclusione per superare Gavellotti.

Tifosi gialloblu in tribuna

Al 26′ Di Vito ancora sugli scudi: il centrocampista gialloblu raccoglie il cross di Picascia ma la sua incornata si alza sopra la traversa.

Al 32′ secondo rimpianto. Ancora un palo per il San Donato Tavarnelle. Giordani servito ottimamente da Di Vito, arriva al limite dell’area di rigore, prova il piatto destro ma trova il legno a fermare la sua conclusione.

Passano sei minuti e il rimpianto è ancora più forte: al 38′ gol della Sanremese con Filippo Scalzi.

Pallone perso a centrocampo e ripartenza micidiale degli ospiti che smarcano al limite dell’area di rigore il numero 27 dei matuziani, che di potenza supera Giusti.

Al rientro, mentre la panchina sandonatina è in fase di riscaldamento, la doccia gelata del 2-0: Sanremese in rete con Taddei. Cross dalla sinistra che taglia tutta l’area di rigore dove il 91 stoppa il pallone e con una conclusione imparabile batte Giusti.

I ragazzi di Marmorini accusano il colpo: al 61′ entra Motti per Salvestroni. Esce Giordani dentro Cela. Si scaldano Vecchiarelli e Rinaldini.

Al 66′ traversone di Picascia velenosissimo, ma nessuno dei gialloblu trova la deviazione vincente sotto misura.

Al 70′ la Sanremese accorcia le distanze… per quanto riguarda i legni. Ancora una accelerazione di Lauria che si accentra verso l’area di rigore e coglie il palo con una bordata da fuori.

Il San Donato Tavarnelle non ne ha più. All’87′ Caboni solo davanti a Giusti liscia il pallone e non trova il gol del tre a zero per i matuziani. E al 93′ ancora Caboni fa pari sui legni, cogliendo il palo pieno in ripartenza.

IL TABELLINO: 2-0

UNIONE SANREMO: Gavellotti, Barka, Cacciatore, Castaldo, Lo Bosco, Lauria, Gagliardi, Anzaghi, Taddei, Costantini, Scalzi. A disp.: Pronesti, Bregliano, Colantonio, Magrin, D Agnano, Sammartano, Negro, Iliasse, Caboni. All.: Massimo Costantino

SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Manganelli, Salvestroni, Regoli, Picascia, Di Vito, Favilli, Caciagli, Colombini, Corradori, Giordani. A disp.: Florindi, Cela, Rinaldini, Pozzi, Nuti, Frosali, Vecchiarelli, Di Renzone, Motti. All.: Simone Marmorini

ARBITRO: Sicurello Marco di Seregno

RETI: 30′ Scalzi, 50′ Taddei

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...