BARBERINO TAVARNELLE – Al ritorno in campo dopo la sosta natalizia, che coincide con l’ultima partita del girone di andata, la Libertas Barberino Tavarnelle ospita la penultima della classe, l’Atletica Castello: la “casa” stavolta è diversa dal solito, non il “Frosali” di Barberino Val d’Elsa ma il “Pianigiani” di Tavarnelle.

I ragazzi allenati da mister Temperini devono ritrovare la continuità di risultati che la passata stagione ha permesso loro di disputare e vincere i playoff.

L’ultima partita del 2023 però li ha messi di fronte a una sconfitta in casa della Nuova Novoli e, per questo, i tre punti sono lo stimolo per ricominciare col piede giusto.

Passano solo tre minuti dal fischio di inizio e Petracchi aggancia bene al limite dell’area avversaria. Punta il difensore, lo supera e di sinistro cerca il primo palo, ma la palla esce di pochissimo.

I locali però sono padroni del campo e dopo due minuti passano in vantaggio.

Guerri arriva sul lato corto dell’area e mette una palla perfetta sulla corsa di Morina (arrivato a dicembre dalla Sancascianese) che di piatto destro supera Fanetti, segnando così la sua prima rete in maglia aranciobiancoblu.

Gli ospiti però non si abbattono e all’8’, sugli sviluppi di un corner conquistato e poi battuto da Boanini, la palla finisce sui piedi del numero 7, Megli, che riporta il risultato in parità.

I locali continuano a spingere e al 20’ riescono a tornare avanti. Cubillos batte un angolo dalla destra del portiere ospite, cerca il primo palo e al limite dell’area piccola trova la mano di un difensore.

L’arbitro indica subito il dischetto sul quale va lo stesso Cubillos che spiazza Fanetti.

La Libertas Barberino Tavarnelle amministra il vantaggio con qualche uscita offensiva, come quella al 44’ dove Bellosi riceve palla al limite dell’area, serve Morina che salta il difensore e a tu per tu col portiere calcia di destro, ma la sfera scheggia la traversa ed esce sul fondo.

La seconda frazione parte forte e al 56’ è ancora un legno a negare la terza rete locale su un bel tiro da fuori di Bianchi (grande partita quella del centrocampista).

Lo stesso Bianchi, al 66’, delizia il pubblico con una palla calibrata in area per Cubillos che aggancia e sul secondo palo trova la testa di Morina per la rete del 3-1.

I padroni di casa non solo amministrano, ma spingono anche molto in cerca di ulteriori marcature.

L’Atletica Castello ci prova con un paio di tiri da fuori, ma la squadra pericolosa è quella di mister Temperini.

Prima è Calamassi, appena entrato, a rendersi pericoloso con un pallonetto che esce di poco sopra la traversa, poi all’84’ viene siglata la seconda doppietta di giornata.

Bellosi fa una grande azione personale sulla destra e davanti al portiere decide di non calciare, ma di servire Cubillos tutto solo per il più facile dei tap-in.

Il match sembra concluso, ma nel recupero c’è tempo per la gioia personale di Bellosi, che al 92’ approfitta di una respinta dell’estremo difensore per fissare il punteggio sul 5-1.

IL TABELLINO: 5-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri (70’ Corti), Mezzetti (83’ Calosi), Sarti M., Sarti N., Sartoni, Bianchi, Morina (75’ Calamassi), Cubillos Galvis (85’ D’Urso), Bellosi. A disposizione: Cianti, Conti, Dei, Manetti, Passarello. Allenatore: Maurizio Temperini.

ATLETICA CASTELLO: Fanetti, Giovannini (82’ Guidotti), Chiti, Giorgetti, Di Fruscia Y., Banchi, Megli, Boanini (83’ Di Fruscia M.), Campolmi (37’ Vagaggini), Bartoli (55’ Brinzaglia), Galante (60’ Fantechi). A disposizione: Canocchi, Materassi, Marconi. Allenatore: Alessandro Carmannini.

ARBITRO: Luigi Soraj della sezione di Arezzo

RETI: 5’ Morina, 8’ Megli, 66’ Morina, 20’ (rig) e 84’ Cubillos, 92’ Bellosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA